Meta sta licenziando più di 10.000 dipendenti
Cosa succede alle grandi aziende Big Tech? È davvero colpa dei due anni di Covid-19?
Meta Platforms Inc, l’azienda madre di Facebook, ha dichiarato mercoledì che lascerà andare il 13% della sua forza lavoro, ovvero più di 11.000 dipendenti, in uno dei più grandi licenziamenti tecnologici di quest’anno, mentre la società madre di Facebook lotta contro l’impennata dei costi e la debolezza del mercato pubblicitario.
L’ampia riduzione dei posti di lavoro, la prima nei 18 anni di storia di Meta, segue le migliaia di licenziamenti di altre grandi aziende tecnologiche, tra cui Twitter, di proprietà di Elon Musk, e Microsoft Corp.
Il boom pandemico che ha fatto crescere le aziende tecnologiche e le loro valutazioni si è trasformato quest’anno in un fallimento a fronte di un’inflazione decennale e di tassi di interesse in rapido aumento.
“Non solo il commercio online è tornato alle tendenze precedenti, ma la flessione macroeconomica, l’aumento della concorrenza e la perdita di segnale degli annunci hanno fatto sì che i nostri ricavi fossero molto più bassi di quanto mi aspettassi”, ha dichiarato l’amministratore delegato Mark Zuckerberg in un messaggio ai dipendenti.
“Ho sbagliato e me ne assumo la responsabilità”.
Leggi anche:
Zuckerberg ha sottolineato la necessità di diventare più efficiente dal punto di vista del capitale e ha dichiarato che l’azienda sposterà le risorse verso “aree di crescita ad alta priorità” come il motore di scoperta dell’intelligenza artificiale, gli annunci e le piattaforme commerciali, nonché il progetto metaverse.
Meta ha dichiarato che pagherà 16 settimane di paga base più due settimane aggiuntive per ogni anno di servizio come parte del pacchetto di liquidazione e tutte le restanti ferie retribuite.
I dipendenti riceveranno il costo dell’assistenza sanitaria per sei mesi e i dipendenti colpiti riceveranno la loro maturazione il 15 novembre, secondo quanto dichiarato dall’azienda.
Meta ha dichiarato che prevede anche di tagliare le spese discrezionali e di estendere il blocco delle assunzioni fino al primo trimestre.
Le azioni della società, che hanno perso più di due terzi del loro valore, sono salite di circa il 3% nelle contrattazioni premercato.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che la vera causa di questa crisi di Meta sia dovuta ai due anni e mezzo di Covid? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].