Quantcast
News

100 volte più veloce del Wi-Fi: cos’è il nuovo standard IEEE 802.11bb? [VIDEO]

Condividi l'articolo

Lo standard di comunicazione wireless Li-Fi, presentato all’inizio di quest’anno, ha ricevuto la specifica ufficiale IEEE 802.11bb. Ciò consente di utilizzare le fonti di illuminazione domestica modificate come normali router, poiché spesso quelli disponibili sono sovraccaricati su tutti i canali. Gli sviluppatori hanno descritto i principali vantaggi e svantaggi della nuova tecnologia, ma secondo gli esperti del settore, non sarà in grado di sostituire le soluzioni classiche.

I dispositivi Li-Fi si basano su un sistema di trasmissione-ricezione. Il primo riceve la luce, il secondo la emette tramite un trasmettitore a infrarossi o LED ad alta frequenza, che non è percepita dall’occhio umano. In teoria, la velocità di trasmissione dei dati tramite questo metodo può raggiungere i 224 Gbps, quasi 100 volte più veloce della capacità di trasmissione della rete Wi-Fi 802.11ac.

Leggi anche:

Secondo gli sviluppatori, la tecnologia consente di:

  • Scaricare i router domestici, che sono disturbati da interferenze come reti vicine
  • Diffondere il segnale in luoghi inaccessibili al Wi-Fi (ad esempio, nei tunnel)
  • Migliorare la sicurezza della connessione (il segnale non passa attraverso le pareti)

Dopo la pubblicazione dello standard, qualsiasi azienda può integrare il Li-Fi nei propri prodotti. Philips, che integra i trasmettitori nei dispositivi di illuminazione, e PureLiFi, che ha presentato una vasta gamma di apparecchiature per la creazione di reti wireless “a luce”, stanno già lavorando su dispositivi commerciali con supporto Li-Fi.

Tuttavia, la tecnologia ha alcune limitazioni. La connessione è possibile solo se il dispositivo si trova nella linea di vista e la riflessione della luce dalle pareti e da altri oggetti può limitare il potenziale intervallo di rete. Gli esperti del settore ritengono che lo standard 802.11bb completerà, piuttosto che sostituire, le soluzioni wireless esistenti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa nuova frontiera di wireless? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x