361 milioni di account a rischio! Controlla se il tuo è trapelato
Troy Hunt, il fondatore del servizio Have I Been Pwned (HIBP), ha ricevuto 122 GB di dati raccolti da migliaia di canali Telegram di hacker, forniti da ricercatori di sicurezza. Questi dati contengono più di 361 milioni di indirizzi email compromessi univoci e una serie di altre informazioni. L’esperto ha spiegato le sue scoperte negli archivi degli hacker e come gli utenti possono proteggersi dal dirottamento degli account.
Secondo lo specialista, su 1,7 milioni di file con 2 miliardi di righe, circa 151 milioni di indirizzi email erano “freschi”, ovvero non erano mai apparsi in precedenti violazioni di dati registrate dal servizio HIBP.
La fonte sostiene che tutti i dati trapelati sarebbero stati ottenuti tramite malware. Quando un utente inserisce un nome utente e una password per accedere a un account su un dispositivo compromesso, il software degli hacker intercetta tali credenziali. Ad esempio, la fonte cita un account di accesso sul sito web di Nike.
Leggi anche:
Hunt ha utilizzato moduli di reimpostazione della password su vari siti e ha verificato che molti degli indirizzi email fossero effettivamente associati a tali account. L’esperto non ha verificato l’autenticità delle password, in quanto ciò sarebbe considerato un accesso non autorizzato all’account di qualcun altro. Tuttavia, ha contattato alcuni proprietari degli account elencati nel database, i quali hanno confermato l’autenticità dei dati del “registro” degli hacker.
Le nuove informazioni su tutte le violazioni di dati attuali sono state già aggiunte al database HIBP. È possibile controllare il proprio indirizzo email per eventuali violazioni sul sito web Have I Been Pwned. Se il proprio indirizzo email compare in una delle violazioni note, gli esperti consigliano di modificare la password dell’account e di utilizzare, ove possibile, l’autenticazione a due fattori.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].