A ogni attività il proprio sito web: come creare un sito internet efficace
Secondo il Digital 2023 Global Overview Report di We Are Social, su 58,96 milioni di persone che vivono in Italia, 50,78 milioni usano internet: un numero molto alto, pari all’86,1% del totale, che dimostra l’importanza e la centralità del web nelle nostre vite. Per questo motivo, avere un sito internet nel 2023 è fondamentale per chiunque abbia un’attività, un’azienda, un brand o un business in generale. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile farsi conoscere, fidelizzare i clienti, rafforzare la brand identity, vendere online e combattere la concorrenza.
L’importanza dei siti internet
Se ogni sito internet è diverso dagli altri per finalità, grafiche, stile e intenti, è innegabile che ciò che li accomuna sia il progetto che vi è dietro, e il fatto che qualcuno abbia creduto nell’importanza e nell’esigenza di questo tipo di vetrina.
Ma perché è così importante avere un sito web? Innanzitutto per la visibilità, considerando che nessun mezzo di comunicazione è in grado di raggiungere così tante persone e clienti come internet, senza vincoli temporali o spaziali. Dopodiché, nel caso delle aziende, è fondamentale per rafforzare la brand identity e avere un biglietto da visita online. Inoltre, attraverso un sito web è possibile creare dialoghi e interazioni, fidelizzando i clienti più velocemente e mantenendo la community sempre informata.
Come creare un sito web
Contrariamente a quanto molti pensano, creare un sito web è facile e soprattutto veloce. Prima di tutto è necessario scegliere un CMS (Content Management System), ovvero un software per creare siti internet e gestirne i contenuti. Dopodiché bisognerà scegliere e acquistare un dominio internet, per poi trovare uno spazio web in cui disporlo. Per questo motivo si dovrà ricorrere ai fornitori di hosting, in grado di “affittare” lo spazio necessario per il sito web a seconda delle proprie esigenze. Se per i principianti è consigliabile scegliere un hosting condiviso, i più esperti e coloro che gestiscono progetti web di medie o grandi dimensioni dovrebbero valutare i server dedicati, in modo tale da avere massime prestazioni e sicurezza, pieno controllo sul sistema ed elevati volumi di traffico. A questo punto basterà scegliere il tema giusto, configurare le impostazioni di base e aggiungere i contenuti, e il sito web sarà pronto.
I consigli per un sito efficace
Se creare un sito web è molto facile, realizzarne uno efficace, chiaro, completo e performante non lo è, considerata anche la generale scarsa velocità della rete Internet in Italia rispetto al resto dei Paesi europei.
La maggior parte dei siti web sviluppati per finalità commerciali e professionali spesso presenta infatti problemi e lacune, il più delle volte ignorate da proprietari e sviluppatori. Considerando poi l’enorme quantità di siti presenti sul web, differenziarsi, puntare sulla qualità e offrire un servizio eccellente è l’unico modo per ottenere un successo duraturo.
Per essere efficace, un sito web deve quindi essere innanzitutto chiaro e comprensibile, con una grande attenzione ai dettagli e una navigazione facile e intuitiva. I contenuti, sia statici che dinamici, devono essere aggiornati costantemente, ed essere costruiti tenendo in mente la SEO per avere più visibilità nei motori di ricerca. Infine, il sito web deve essere sicuro e conforme alle normative vigenti, per assicurare una navigazione protetta e senza rischi per l’utente.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo per creare il tuo sito web? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.