Account temporaneamente bloccato, la nuova truffa che si spaccia per PayPal
Attenzione a tutte le email che vi invitato ad effettuare il login: molte di esse potrebbero essere una truffa e potrebbero rubare i vostri soldi.
Sono truffe ormai vecchie come il mondo ma in questi casi è sempre meglio mettere in guardia i meno esperti. È in corso una nuova truffa, l’ennesima in realtà, che sotto il falso nome PayPal, invita gli utenti ad effettuare un login per confermare il proprio account. Non farlo! Cadendo in questo tranello ti ruberanno la password e potranno svuotare il tuo conto.
PayPal è un sistema sicuro e protetto e anche in caso di furto di denaro, in pochissime ore il team riuscirà a ridarti tutti i soldi che hai perso. Tuttavia è sempre bene evitare rischi e soprattutto perdite di tempo per questo, qualora ti dovessero arrivare richieste di login o email che insinuano che il tuo conto sia stato bloccato, lascia perdere, sono solo frottole.
Proprio oggi ho ricevuto ben due email, in cui un finto account PayPal mi avvisava che l’account era stato temporanemamente bloccato. Peccato però che l’email fosse in inglese e avesse un mittente dal nome incomprensibile. Il nuovo messaggio truffa è questo:
𝖸𝗈𝗎𝗋 𝖯𝖺𝗒𝖯𝖺𝗅 𝖺𝖼𝖼𝗈𝗎𝗇𝗍 𝗁𝖺𝗌 𝖻𝖾𝖾𝗇 𝗍𝖾𝗆𝗉𝗈𝗋𝖺𝗋𝗂𝗅𝗒 𝗋𝖾𝗌𝗍𝗋𝗂𝖼𝗍𝖾𝖽
𝖸𝗈𝗎 𝗐𝖾𝗋𝖾 𝗋𝖾𝖼𝖾𝗇𝗍𝗅𝗒 𝖺𝗌𝗄𝖾𝖽 𝗍𝗈 𝗍𝖺𝗄𝖾 𝖺𝗇 𝖺𝖼𝗍𝗂𝗈𝗇 𝗈𝗇 𝗒𝗈𝗎𝗋 𝖺𝖼𝖼𝗈𝗎𝗇𝗍 𝖺𝗇𝖽 𝗂𝗍 𝗅𝗈𝗈𝗄𝗌 𝗅𝗂𝗄𝖾 𝗐𝖾 𝖽𝗂𝖽𝗇’𝗍 𝗋𝖾𝖼𝖾𝗂𝗏𝖾 𝖺 𝗋𝖾𝗊𝗎𝖾𝗌𝗍𝖾𝖽 𝗋𝖾𝗌𝗉𝗈𝗇𝗌𝖾.
𝖶𝗁𝗒 𝗂𝗌 𝗒𝗈𝗎𝗋 𝖺𝖼𝖼𝗈𝗎𝗇𝗍 𝗋𝖾𝗌𝗍𝗋𝗂𝖼𝗍𝖾𝖽?
𝖶𝖾 𝗁𝖺𝗏𝖾 𝖿𝗈𝗎𝗇𝖽 𝗌𝗎𝗌𝗉𝗂𝖼𝗂𝗈𝗎𝗌 𝖺𝖼𝗍𝗂𝗏𝗂𝗍𝗒 𝗈𝗇 𝗍𝗁𝖾 𝖼𝗋𝖾𝖽𝗂𝗍 𝖼𝖺𝗋𝖽 𝗅𝗂𝗇𝗄𝖾𝖽 𝗍𝗈 𝗒𝗈𝗎𝗋 𝖯𝖺𝗒𝖯𝖺𝗅 𝖺𝖼𝖼𝗈𝗎𝗇𝗍. 𝖸𝗈𝗎 𝗆𝗎𝗌𝗍 𝖼𝗈𝗇𝖿𝗂𝗋𝗆 𝗒𝗈𝗎𝗋 𝗂𝖽𝖾𝗇𝗍𝗂𝗍𝗒 𝗍𝗈 𝖼𝗈𝗇𝖿𝗂𝗋𝗆 𝗍𝗁𝖺𝗍 𝗒𝗈𝗎 𝖺𝗋𝖾 𝗍𝗁𝖾 𝗈𝗐𝗇𝖾𝗋 𝗈𝖿 𝗍𝗁𝖾 𝖼𝗋𝖾𝖽𝗂𝗍 𝖼𝖺𝗋𝖽.
𝖳𝗈 𝗆𝖺𝗂𝗇𝗍𝖺𝗂𝗇 𝖺𝖼𝖼𝗈𝗎𝗇𝗍 𝗌𝖾𝖼𝗎𝗋𝗂𝗍𝗒, 𝗉𝗅𝖾𝖺𝗌𝖾 𝗉𝗋𝗈𝗏𝗂𝖽𝖾 𝖽𝗈𝖼𝗎𝗆𝖾𝗇𝗍𝗌 𝖼𝗈𝗇𝖿𝗂𝗋𝗆𝗂𝗇𝗀 𝗒𝗈𝗎𝗋 𝗂𝖽𝖾𝗇𝗍𝗂𝗍𝗒.
𝖶𝖾’𝗏𝖾 𝖺𝗅𝗌𝗈 𝗂𝗆𝗉𝗈𝗌𝖾𝖽 𝗍𝖾𝗆𝗉𝗈𝗋𝖺𝗋𝗒 𝗅𝗂𝗆𝗂𝗍𝗌 𝗈𝗇 𝖼𝖾𝗋𝗍𝖺𝗂𝗇 𝖿𝖾𝖺𝗍𝗎𝗋𝖾𝗌 𝗈𝗇 𝗒𝗈𝗎𝗋 𝖯𝖺𝗒𝖯𝖺𝗅 𝖺𝖼𝖼𝗈𝗎𝗇𝗍.
𝖠𝗍 𝗍𝗁𝗂𝗌 𝗍𝗂𝗆𝖾, 𝗒𝗈𝗎 𝗐𝗂𝗅𝗅 𝗇𝗈𝗍 𝖻𝖾 𝖺𝖻𝗅𝖾 𝗍𝗈:
- 𝖱𝖾𝖼𝖾𝗂𝗏𝖾 𝗉𝖺𝗒𝗆𝖾𝗇𝗍𝗌
- 𝖲𝖾𝗇𝖽 𝗉𝖺𝗒𝗆𝖾𝗇𝗍
- 𝖶𝗂𝗍𝗁𝖽𝗋𝖺𝗐 𝖿𝗎𝗇𝖽𝗌
𝖶𝗁𝖺𝗍 𝗍𝗈 𝖽𝗈 𝗇𝗈𝗐?
𝖫𝗈𝗀𝗂𝗇 𝗍𝗈 𝗒𝗈𝗎𝗋 𝖯𝖺𝗒𝖯𝖺𝗅 𝖺𝖼𝖼𝗈𝗎𝗇𝗍 𝖺𝗇𝖽 𝗉𝖾𝗋𝖿𝗈𝗋𝗆 𝗍𝗁𝖾 𝗋𝖾𝗊𝗎𝗂𝗋𝖾𝖽 𝗌𝗍𝖾𝗉𝗌.
In breve:
Il tuo account PayPal ha subito delle restrizioni
Di recente sono state rinvenute attività sospette sul tuo conto perciò è richiesta la conferma della tua identità.
Attualmente non potrai eseguire le seguenti operazioni:
- Ricevere ed inviare pagamenti
Dopodiché l’email propone di eseguire il login cliccando sul link che ti viene proposto. Peccato però che il link in questione non sia affatto quello ufficiale PayPal ma un indirizzo fittizio che una volta inseriti i dati, provvederà a rubarti le credenziali d’accesso.
Come proteggersi da queste truffe
Come sempre la prima cosa da fare è verificare l’email del mittente. Di solito le truffe utilizzano indirizzi di posta elettronica simili a quelli originali ma con alcuni errori quasi impercettibili. Potra trovare ad esempio “posteitaliene” al posto di “posteitaliane” e altre robe simili. Nel mio caso invece l’indirizzo è palesemente un fake:
Paypal Service <iwh53jgqtvkjxgg2g482-flyrxjltdt@googlegroups.com>
Inoltre, nel caso di PayPal, lo staff invia sempre email in italiano, onde per cui, se il tuo account PayPal è italiano, nel momento in cui ricevi una presunta email dello staff in questione ed è in inglese, puoi anche evitare di aprirla. Per sicurezza, segnala subito il mittente come SPAM.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai ricevuto anche tu una email simile riferita al tuo account PayPal? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.