Addio a Kiwi Browser: come installare le estensioni di Chrome su Android?

DUE ALTERNATIVE PER NON RIMPIANGERE QUESTO FANTASTICO BROWSER
Kiwi Browser, noto per il suo supporto alle estensioni di Chrome, si avvia verso la chiusura definitiva. Nonostante Google Chrome rimanga il browser più popolare su Android, Kiwi ha saputo conquistare una nicchia di utenti grazie alle sue funzionalità avanzate.
Recentemente, Kiwi Browser è stato “archiviato” e non è più disponibile nel Google Play Store. Secondo quanto comunicato nel canale Discord di Kiwi, il browser non riceverà più aggiornamenti dopo gennaio 2025. Tuttavia, c’è una nota positiva: il codice per il supporto delle estensioni di Kiwi è stato integrato nel Microsoft Edge Canary per Android.

Leggi anche:
1° METODO
Come installare le estensioni di Chrome su Edge Canary
Anche se Kiwi Browser chiude, gli utenti potranno continuare a utilizzare le sue funzionalità all’interno di Microsoft Edge. Per farlo, sarà necessario abilitare le opzioni sviluppatore toccando ripetutamente il numero di build di Edge e accedendo alla sezione per l’installazione delle estensioni tramite ID o file .drx.
- Per sbloccare opzioni sviluppatore su Edge Canary, devi entrare nelle impostazioni del browser cliccando sulle tre linee orizzontali in alto a destra, poi su “Impostazioni“.


- Clicca in basso su “Informazioni su Microsoft Edge“, poi clicca ripetutamente su “Edge Canary [numero della build]“.


- Una volta abilitate, otterrai il messaggio “Developer options are now enable”.

- Tornando indietro, vedrai apparire una nuova voce in ultima posizione, chiamata “Opzioni per gli sviluppatori“.

Per installare le estensioni non ancora disponibili nello store di Edge, gli utenti dovranno entrare in questa nuova opzione ed incollare l’ID dell’estensione nel campo previsto oppure scaricare il file .crx ed installarlo manualmente. In questo modo ad esempio, ho installato uBlock Origin.

Kiwi Browser consentiva l’installazione diretta delle estensioni dal Chrome Web Store o tramite file scaricati.
Come scaricare il file APK di Kiwi
Lo sviluppatore di Kiwi, Arnaud42, ha spiegato che gestire un browser richiede un impegno considerevole, che attualmente non può garantire. Tuttavia, per coloro che desiderano continuare a utilizzare Kiwi, è possibile scaricare l’app da GitHub tramite questo indirizzo, raccomandando di non fidarsi di altre fonti.
2° METODO
Se con Edge Canary le operazioni ti sembrano troppo macchinose, allora segui questi passaggi, di gran lunga più semplici:
- Installa Yandex Browser cliccando sull’immagine qui in basso:

- Ora, per installare le estensioni di Chrome, ti basta visitare il Chrome Web Store, scegliere il plugin e installarlo cliccando su Aggiungi > Aggiungi estensione.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.