Quantcast
News

Addio analisti? GPT-4 supera le capacità umane in finanza

Condividi l'articolo

Uno studio condotto dai dipendenti dell’Università di Chicago ha rivelato che la rete neurale GPT-4 è in grado di gestire i rendiconti finanziari meglio degli esseri umani. L’intelligenza artificiale ha dimostrato di essere più accurata e precisa nella previsione delle variazioni dei ricavi aziendali, rendendola uno strumento estremamente efficace nell’ambito economico-finanziario.

L’esperimento ha dimostrato che i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) come GPT-4 forniscono informazioni più utili sui possibili risultati delle attività di un’azienda rispetto agli analisti umani. Questo è dovuto alla vasta base di conoscenze dell’IA e alla sua capacità di riconoscere facilmente modelli e concetti aziendali.

Leggi anche:

Inoltre, l’intelligenza artificiale sembra essere in grado di prendere decisioni intuitive anche in presenza di dati incompleti, un aspetto fondamentale nell’analisi finanziaria. Di conseguenza, GPT-4 si è dimostrata più efficace degli esseri umani nella formazione di strategie di trading efficaci.

In prospettiva, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’ambito finanziario potrebbe diventare uno strumento prezioso per ottimizzare il lavoro degli analisti, fornendo previsioni accurate che aiutino le persone a prendere decisioni più razionali e migliorare l’efficienza del loro lavoro.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x