Addio disabilità: ecco il robot indossabile che restituisce l’autonomia
I ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) hanno sviluppato un innovativo robot indossabile progettato per assistere le persone paralizzate, consentendo loro di interagire autonomamente senza bisogno di assistenza esterna.
Il WalkON Suit F1 è adatto anche a chi ha una paralisi completa della parte inferiore del corpo. Questo dispositivo avanzato è in grado di superare ostacoli come passaggi stretti, porte e scale, grazie a un sofisticato sistema di riconoscimento visivo dell’ambiente. Per elaborare queste informazioni, il robot utilizza un chip speciale dotato di intelligenza artificiale.
Leggi anche:
Il prototipo è progettato per essere utilizzato direttamente da una sedia a rotelle, consentendo agli utenti di alzarsi con facilità. Per attivarlo, basta che l’utente posizioni i piedi negli appositi supporti, dopodiché il robot fornisce assistenza per alzarsi in posizione eretta.
Il WalkON Suit F1 è specificamente pensato per le persone con paraplegia e fa parte di un progetto di ricerca avviato nel 2015. Nel 2016, KAIST aveva già presentato il WalkON Suit 1, mentre nel 2020 ha introdotto un prototipo in grado di raggiungere una velocità di camminata di 3,2 km/h.
Questo sviluppo rappresenta un passo significativo verso l’autonomia per le persone con mobilità ridotta, offrendo nuove opportunità per migliorare la qualità della vita e l’indipendenza.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.