Quantcast
News

Addio Shazam? Google permette di cercare canzoni cantando o fischiettando

Condividi l'articolo

Google sta lavorando a una nuova ed entusiasmante funzionalità per il suo motore di ricerca, chiamata Audio Search. Questo strumento permetterà agli utenti di identificare e cercare registrazioni audio da varie fonti, senza la necessità di installare applicazioni di terze parti.

Secondo le informazioni emerse, la funzionalità Audio Search sarà in grado di riconoscere i brani musicali riprodotti sul dispositivo dell’utente o provenienti da altre sorgenti audio. Inoltre, l’algoritmo integrato nel motore di ricerca di Google potrà anche identificare e cercare la melodia canticchiata dall’utente stesso.

A differenza di altre soluzioni simili già presenti sul mercato, Audio Search non richiederà alcuna installazione o configurazione particolare da parte dell’utente. Sarà sufficiente attivare la funzione direttamente nell’interfaccia di ricerca di Google, dove comparirà un’apposita icona a forma di nota musicale.

Leggi anche:

Questa nuova funzionalità, attualmente in fase di test, sarà integrata all’interno dell’applicazione Circle to Search di Google, il che permetterà di sfruttarla anche all’interno di altre app di terze parti. Ciò consentirà agli utenti di identificare facilmente qualsiasi tipo di contenuto audio, senza dover ricorrere a soluzioni aggiuntive.

Purtroppo, non sono ancora noti i tempi precisi per il lancio ufficiale di Audio Search. Tuttavia, la possibilità di riconoscere e cercare brani musicali, suoni e melodie direttamente dal motore di ricerca di Google rappresenta un’innovazione molto attesa dagli appassionati di tecnologia e musica.

Questa mossa di Google conferma l’impegno del colosso tecnologico nel migliorare costantemente l’esperienza d’uso dei propri servizi, offrendo agli utenti nuovi strumenti intelligenti e intuitivi per soddisfare le loro esigenze di ricerca e scoperta di contenuti multimediali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x