Quantcast
News

Addio trombosi? Il nuovo rivestimento previene i coaguli di sangue

Condividi l'articolo

Quando il sangue di un paziente scorre attraverso un catetere o un altro dispositivo medico, esiste il rischio di formazione di coaguli potenzialmente letali. Un nuovo studio condotto da scienziati ha trovato una soluzione a questo problema utilizzando un particolare rivestimento biosimilare.

Le proteine protettive nel sangue, quando entrano in contatto con materiali estranei, tendono a formare coaguli per isolarli. Se un coagulo si stacca dalla parete di un tubo, come un catetere, e entra nel flusso sanguigno, può causare gravi complicazioni, come un ictus. Tradizionalmente, per prevenire tali eventi, vengono utilizzati anticoagulanti, ma questi possono avere effetti collaterali significativi. Un’alternativa consiste nell’applicare rivestimenti speciali sui dispositivi medici, ma spesso questi non risultano efficaci.

Ansa non trattata del tubo del catetere (a sinistra) accanto a un campione appena rivestito
Leggi anche:

Il team di ricerca guidato dallo scienziato Jayachandran Kizhakkedatu ha sviluppato un “rivestimento proteico interagente selettivo” (SPI) che simula la superficie dei vasi sanguigni, prevenendo la formazione di coaguli pericolosi. Questo rivestimento è composto da “macromolecole caricate positivamente”, che interagiscono con il fattore XII della coagulazione del sangue (ß-globulina), inibendone l’attivazione. In questo modo, il sistema coagulativo non riconosce i corpi estranei e il processo di coagulazione non si avvia.

Durante le sperimentazioni, gli scienziati hanno osservato che l’SPI riesce a rallentare significativamente la formazione di coaguli. Ad esempio, su una superficie di vetro rivestita con il nuovo materiale, il sangue ha impiegato oltre un’ora a coagulare, mentre su una superficie di vetro normale il tempo è stato di soli 10 minuti. Importante è anche il fatto che il sangue mantiene le sue proprietà originali anche dopo essere tornato nei vasi, senza subire alterazioni.

Questa innovazione ha il potenziale di ridurre significativamente la necessità di anticoagulanti, semplificando le procedure mediche che impiegano dispositivi aggiuntivi e proteggendo i pazienti dalla formazione di coaguli di sangue. Con questo nuovo rivestimento, si apre la strada a un miglioramento nella sicurezza e nell’efficacia delle pratiche mediche, contribuendo a salvaguardare la salute dei pazienti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
kk miner