Quantcast
AppApp AndroidNews

Addio YouTube Vanced. L’app non verrà più aggiornata!

Condividi l'articolo

Gli utenti di YouTube Vanced sono stati accolti con la notizia che temevano di più: l’app sta per essere chiusa.

Vanced è una celebre applicazione che ti consente di vedere i video di YouTube senza banner pubblicitari, a schermo spento e di visualizzare i “Non mi piace” nei video. Purtroppo però la pacchia è finita perché l’azienda ha ricevuto una diffida direttamente da Google e non potrà più portare avanti il progetto.

Il tweet pubblicato dal team il 13 marzo ha spiazzato gli utenti: 

“Vanced è stato interrotto. Nei prossimi giorni, i collegamenti per il download sul sito Web verranno rimossi. Sappiamo che non è qualcosa che volevi sentire, ma è qualcosa che dobbiamo fare. Grazie a tutti per averci supportato in questi anni”.

L’app è molto apprezzata dagli utenti Android che si sono affrettati a trovare una ragione per la decisione, con molti “motivi legali” speculativi, in particolare dopo che uno sviluppatore Vanced ha commentato il loro subreddit:

“Non devi sapere il  motivo esatto  per cui ciò è dovuto accadere, probabilmente puoi capirlo da solo, considerando che  dovevamo  farlo.”

The Verge riporta che ai proprietari è stata recentemente inviata una lettera di cessazione e desistere da Google, costringendo lo sviluppo a interrompere lo sviluppo dell’app.

“Ci è stato chiesto di rimuovere tutti i riferimenti a ‘YouTube’, cambiare il logo e rimuovere tutti i link relativi ai prodotti YouTube”, hanno rivelato.

Uno screenshot di Discord ha anche chiarito che si trattava di ragioni legali.

È giusto chiudere Vanced?

L’app è senza dubbio molto comoda e funzionale ma non è affatto utile per i creatori di contenuti che a causa del blocco delle pubblicità non possono guadagnarci. Per un utente comune Vanced è meravigliosa ma se tu fossi uno YouTuber ti assicuro che non la penseresti così.

Posso utilizzare ancora l’app? Ci sono alternative?

Sebbene sia ancora possibile continuare a utilizzare l’app, lo staff di Vanced ha affermato che “diventerà obsoleta in circa due anni”. Quindi, ecco alcune altre app per riempire il vuoto.

Come alternativa la società ha consigliato di utilizzare Brave e Adguard sul sito Web di Vanced, quindi sono la soluzione migliore. In alternativa su Android ti consiglio il browser KiWi che grazie alle varie estensioni di Chrome desktop ti permette di avere tutte le funzioni di Vanced.

Un’altra validissima alternativa è NewPipe, un’app che blocca gli annunci, supporta download di video e riproduzione in background. La trovi sul sito ufficiale newpipe.net.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi della chiusura di YouTube Vanced? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x