Quantcast
News

Allarme IPTV pirata: multe automatiche in arrivo per gli abbonati

Condividi l'articolo

Secondo quanto confermato dal capo dell’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni AGCOM, in Italia è in atto una nuova fase nella lotta contro la pirateria IPTV. Un memorandum d’intesa tra la Procura, la Guardia di Finanza e AGCOM consentirà uno scambio automatico di informazioni, permettendo di multare direttamente gli abbonati ai servizi IPTV pirata.

Mentre l’aspetto finanziario della questione diventa sempre più rilevante e i titolari dei diritti cercano di reprimere la pirateria, è necessario esaminare più attentamente la natura delle informazioni fornite ai media. Spesso, gli annunci importanti mirano a suscitare una risposta prestabilita, come parte di una strategia complessiva volta a plasmare l’opinione pubblica e raggiungere obiettivi politici.

Le affermazioni secondo cui il sistema “Piracy Shield” avrebbe praticamente eliminato la pirateria in Italia potrebbero essere state solo un ottimismo fuori luogo. Allo stesso modo, le rassicurazioni sulla presunta obbligatorietà per aziende come Cloudflare di collegarsi al sistema “Piracy Shield” potrebbero essere respinte.

In questo contesto, i consumatori che si abbonano a servizi IPTV pirata sono sotto i riflettori. Vengono avvertiti che ogni utilizzo di contenuti piratati contribuisce a una serie di prove che portano direttamente alla loro porta, con il rischio di multe significative.

Leggi anche:

Nonostante l’introduzione di una nuova legge nell’agosto 2023, che prevedeva sanzioni fino a 5.000 euro per i consumatori di streaming live piratati, non risulta che siano state effettivamente emesse multe fino a quel momento. È difficile quantificare l’effetto deterrente di questa misura.

Secondo quanto dichiarato, è stato raggiunto un accordo tra AGCOM, la Guardia di Finanza italiana e la Procura di Roma per facilitare l’identificazione degli utenti. Tuttavia, al momento non risulta che tale accordo sia stato effettivamente firmato. Ciò nonostante, la prospettiva di multe automatiche per i pirati sembra essere imminente.

Le ipotesi sull’utilizzo di sistemi avanzati e nuove tecniche per monitorare gli abbonati IPTV sono certamente interessanti, ma anche metodi più semplici possono rivelarsi efficaci. Le forze dell’ordine potrebbero infatti concentrarsi su quegli abbonati che hanno fornito i propri dati personali in modo imprudente, rendendo più facile il loro tracciamento.

In conclusione, sebbene le risorse delle forze dell’ordine siano limitate, perseguire i pirati più facilmente identificabili potrebbe essere sufficiente per ottenere l’effetto deterrente desiderato, senza necessariamente dover intraprendere azioni più significative contro tutti gli abbonati.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Conosci altri validi siti di scommesse che ti fanno vedere lo sport in diretta? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x