Quantcast
News

Allarme rosso per uBlock Origin: Chrome minaccia la rimozione

Condividi l'articolo

Gli utenti di uBlock Origin hanno iniziato a ricevere avvisi riguardo alla prossima “uscita” dell’estensione dallo store di Google Chrome. Gli sviluppatori hanno chiarito che questa situazione è legata all’atteggiamento “ostile” di Google nei confronti del noto blocco degli annunci.

Nella pagina dell’estensione, alcuni utenti di Chrome notano già un avviso che informa che il supporto per uBlock Origin verrà presto interrotto. Secondo uno dei creatori del software, il problema è connesso al fatto che l’estensione è basata sulla specifica Manifest V2, che Google intende abbandonare in favore della più recente Manifest V3. Di conseguenza, dopo giugno 2025, tutte le estensioni che fanno affidamento sulla V2 smetteranno di funzionare.

Leggi anche:

Questa transizione non è priva di difficoltà: la nuova specifica impone limitazioni alle funzionalità delle estensioni. Ad esempio, ha già costretto gli sviluppatori a rilasciare uBlock Origin Lite, una versione che soddisfa i requisiti di Manifest V3, ma presenta funzionalità significativamente ridotte rispetto all’originale.

In passato, Google ha mostrato la sua preferenza per la pubblicità online, inserendo messaggi promozionali nel browser e aggiungendo banner permanenti all’app YouTube per smart TV. Inoltre, ha reso quasi invisibile il pulsante per saltare le pubblicità video, evidenziando ulteriormente la sua posizione a favore degli annunci.

Questa situazione solleva preoccupazioni tra gli utenti riguardo al futuro della libertà di navigazione e alla capacità di bloccare contenuti pubblicitari invasivi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x