Quantcast
News

Amazon sotto accusa: abbonamenti Prime senza il consenso

Condividi l'articolo

Mercoledì la Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha accusato Amazon di iscrivere milioni di consumatori al suo servizio a pagamento Amazon Prime senza il loro consenso e rendendo difficile per loro cancellarsi, l’ultima azione dell’agenzia contro il gigante dell’e-commerce nelle ultime settimane.

La FTC ha citato in giudizio Amazon in un tribunale federale di Seattle, sostenendo che l’azienda ha “volontariamente ingannato milioni di consumatori facendoli iscrivere inconsapevolmente ad Amazon Prime”. In una dichiarazione, Amazon ha definito le affermazioni della FTC “false sui fatti e sulla legge”.

La FTC ha affermato che Amazon ha utilizzato “progettazioni manipolative, coercitive o ingannevoli dell’interfaccia utente conosciute come ‘dark pattern'” per truffare i consumatori a iscriversi a abbonamenti automaticamente rinnovabili di Prime, mentre cerca sanzioni civili e un’ingiunzione permanente per prevenire future violazioni.

La causa legale è una delle varie azioni intraprese dall’amministrazione del presidente Joe Biden per frenare il potere di mercato eccessivo delle grandi aziende tecnologiche mentre cerca di aumentare la concorrenza per proteggere i consumatori.

Leggi anche:

La FTC ha dichiarato che Amazon Prime è il più grande programma di abbonamento al mondo, generando 25 miliardi di dollari di ricavi all’anno. Offre spedizioni veloci e gratuite su milioni di articoli, vari sconti e l’accesso a film, musica e serie televisive, oltre ad altri vantaggi.

I membri Prime negli Stati Uniti pagano $139 all’anno e rappresentano gran parte del volume di vendite di Amazon. Prime, che conta più di 200 milioni di membri in tutto il mondo, è cruciale per gli altri business di Amazon, inclusi il servizio di streaming Prime Video e il servizio di consegna di generi alimentari.

Nella sua dichiarazione, Amazon ha affermato: “La verità è che i clienti amano Prime e, per design, rendiamo chiaro e semplice per i clienti sia l’iscrizione che la cancellazione del proprio abbonamento Prime”.

Amazon ha aggiunto di trovare “preoccupante che la FTC abbia annunciato questa causa legale senza avvisarci, durante le nostre discussioni con i membri del personale della FTC per assicurarsi che comprendano i fatti, il contesto e le questioni legali, e prima che potessimo dialogare con i commissari stessi”.

La causa legale di mercoledì è stata presentata nello stesso giorno in cui Amazon ha annunciato le date di luglio del suo importante evento di vendita Prime Day.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa nuova accusa rivolta ad Amazon? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner