Quantcast
News

Amazon sperimenta gli occhiali smart per agevolare le consegne

Condividi l'articolo

Il gigante dell’e-commerce Amazon, sta lavorando a una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare il modo in cui i suoi fattorini effettuano le consegne “last mile” ai clienti. Secondo quanto riferito da cinque fonti anonime a conoscenza del progetto, l’azienda sta sviluppando degli occhiali intelligenti appositamente progettati per guidare i conducenti verso, intorno e all’interno degli edifici durante le consegne.

Questi occhiali, noti internamente con il nome in codice “Amelia“, sarebbero dotati di un piccolo schermo incorporato che fornirebbe indicazioni passo-passo ai fattorini sui loro percorsi e a ogni punto di consegna. Tali informazioni potrebbero far risparmiare preziosi secondi a ogni consegna, offrendo istruzioni su come uscire dagli ascensori e aggirare ostacoli come cancelli o cani aggressivi.

Con milioni di pacchi consegnati ogni giorno, anche piccoli miglioramenti nell’efficienza possono avere un impatto significativo sui costi di consegna per Amazon. Inoltre, gli occhiali intelligenti libererebbero i fattorini dall’utilizzo di dispositivi GPS portatili, consentendo loro di trasportare più pacchi durante ogni turno.

Leggi anche:

Questo progetto sottolinea gli sforzi di Amazon per ridurre i costi di consegna e sostenere i margini di profitto, mentre l’azienda affronta una crescente concorrenza da parte di Walmart e altri rivenditori che stanno intensificando i loro sforzi nell’e-commerce.

Tuttavia, le fonti hanno avvertito che gli occhiali per le consegne potrebbero essere accantonati o ritardati indefinitamente se non dovessero funzionare come previsto, o per motivi finanziari o di altro tipo. Perfezionare questa tecnologia potrebbe richiedere anni di sviluppo.

Un portavoce di Amazon ha dichiarato: “Stiamo innovando costantemente per creare un’esperienza di consegna ancora più sicura e migliore per i conducenti”, rifiutandosi di commentare ulteriormente sulla roadmap di prodotto dell’azienda.

Questo progetto sugli occhiali intelligenti si basa sugli sforzi di Amazon per migliorare l’ultimo miglio delle consegne, che rappresenta circa la metà del costo totale di spedizione di un prodotto fino alla porta del cliente. In precedenza, l’azienda ha introdotto uno scanner da installare sui furgoni per guidare i fattorini verso i pacchi da consegnare in ogni fermata.

Nonostante le sfide tecniche e logistiche, come convincere i fattorini ad adottare gli occhiali, Amazon sembra determinata a sfruttare ogni opportunità per ottimizzare il processo di consegna e ridurre i costi. Se il progetto degli occhiali intelligenti avrà successo, potrebbe rappresentare un importante passo avanti nell’esperienza di consegna “last mile” per l’azienda e i suoi clienti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x