Amazon sta per inaugurare la consegna con i droni [VIDEO]
Dopo Walmart, arriva il turno del gigante dell’e-commerce. Tuttavia, con capacità di trasporto limitate.
Amazon è pronto a lanciare Prime Air entro quest’anno ma per adesso solo in California. La consegna dei pacchi tramite i droni non sarà più un’esclusiva di Walmart ma sarà “finalmente” adottata anche dal colosso di Jeff Bezos.
Come annunciato in un comunicato stampa, i primi test partiranno a Lockeford, una città californiana.
“Entro quest’anno (…) i residenti potranno registrarsi per essere consegnati con drone gratuitamente”, indica Amazon, senza ulteriori dettagli sulla data. La società è ancora in attesa del via libera dalle autorità.
I consumatori potranno scegliere “tra migliaia di prodotti di uso quotidiano” che verranno lanciati dal drone nel loro giardino.
Fino a 2,3 kg
Il loro feedback dovrebbe essere utilizzato per migliorare il servizio, che Amazon spera di ampliare per “soddisfare le esigenze dei clienti ovunque”.
Il gruppo afferma di aver creato una dozzina di prototipi prima di arrivare a un modello in grado di identificare ed evitare ostacoli, sia statici che mobili, dai camini ad altri dispositivi aerei e animali domestici.
“La maggior parte dei droni non ha questa capacità (…) e richiede che gli osservatori li aiutino a evitare rischi. Possono essere schierati abbastanza rapidamente, ma rimangono limitati a un piccolo raggio operativo”, assicura Amazon.
Leggi anche:
I droni Prime Air potranno trasportare fino a 2,3 chili di prodotti in un pacco delle dimensioni di una “grande scatola da scarpe” e viaggiare fino a 24 chilometri, secondo un portavoce del gruppo contattato dall’AFP.
In un sondaggio pubblicato lo scorso aprile, il media americano Bloomberg ha rivelato le numerose difficoltà tecniche che Amazon deve affrontare nello sviluppo del suo programma Prime Air, i cui costi di sviluppo sono stimati in due miliardi di dollari.
Amazon, dopo Walmart
Alla fine di maggio, il colosso americano della vendita al dettaglio Walmart ha annunciato l’espansione del suo servizio di consegna con droni, prevedendo di renderlo disponibile in 34 località negli Stati Uniti entro la fine dell’anno.
I droni saranno operativi in sei stati americani (Arizona, Arkansas, Florida, Texas, Utah e Virginia) con la possibilità di raggiungere fino a 4 milioni di case e garantire oltre 1 milione di consegne all’anno, aveva precisato l’azienda.
I clienti Walmart potranno ordinare le loro merci tra le 8:00 e le 20:00 e, per una tassa di consegna di $ 3,99 (€ 3,75) per ordine, le consegneranno per posta aerea entro mezz’ora. Ogni consegna da Walmart può pesare fino a 4,5 kg.
Walmart, che cerca di posizionarsi come leader in questo servizio, utilizzerà i dispositivi e la tecnologia della start-up DroneUp.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Quando arriverà la consegna con i droni anche qui in Italia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].