Quantcast
News

Android 13 su Windows 11 sarà ancora più veloce

Condividi l'articolo

Microsoft non ha confermato la data esatta di arrivo dell’aggiornamento

Windows Subsystem for Android (WSA) riceverà un aggiornamento incentrato sul miglioramento delle prestazioni e sull’aggiunta di alcune funzionalità basate su Android 13, l’ultima versione del sistema operativo di Google per dispositivi mobili.

Queste modifiche arriveranno al programma Windows Insider, dove vengono effettuati dei test per stabilizzare tutte le modifiche in modo da poterle rilasciare globalmente a tutti gli utenti in futuro.

Questa piattaforma consente ai computer con l’ultimo sistema operativo di Microsoft di eseguire applicazioni e giochi in modo nativo, come se fossero programmi del PC stesso.

La nuova versione fornirà nuove API, un meccanismo che collega due piattaforme tra loro, per l’utilizzo da parte degli sviluppatori di app, e alcune funzionalità di sistema minori.

Cambiamenti in arrivo per WSA con Android 13

È importante notare che anche se si tratta di un aggiornamento basato su dispositivi mobili, non significa che tutte le nuove funzionalità saranno presenti in Windows 11, come ad esempio il lettore multimediale di notifiche aggiornato e la barra delle applicazioni per schermi di grandi dimensioni.

Tra le modifiche più rilevanti vi sono i tempi di avvio migliorati del 50%, la stabilità della clipboard, le modifiche alle dimensioni delle applicazioni, la maggiore affidabilità dell’apertura dei file multimediali e l’inserimento dei click del mouse.

È stato inoltre aggiunto un nuovo comando per chiudere il sottosistema, che aiuterà a velocizzare i tempi e a risparmiare movimento, e il supporto per i collegamenti dalle applicazioni Android, che possono essere eseguiti cliccando con il pulsante destro del mouse sull’icona della barra delle applicazioni.

Per ora, Microsoft non ha confermato la data esatta dell’arrivo dell’aggiornamento di Windows 11, che avverrà una volta completati i test nei programmi Preview e Insider.

Come installare Android su Windows 11

Questo sottosistema è un’esclusiva dell’ultimo sistema operativo Windows; per averlo sul tuo computer dovrai andare sul Microsoft Store, scaricare Amazon Appstore. Ecco tutti i passaggi:

  1. Apri il Microsoft Store e cerca Amazon Appstore.
  2. Quando clicchi sul download, verrà visualizzato un avviso che indica che WSA verrà installato sul computer. Clicca sul pulsante di download.
  3. Accetta l’installazione quando appare la finestra di controllo.
  4. Attendi il completamento del processo e poi clicca su Fine.

È necessario scaricare la piattaforma Amazon, perché Google non ha il suo negozio ufficiale su Windows ed è da lì che si apriranno le opzioni per l’installazione delle applicazioni mobili.

Tuttavia, esiste un altro metodo per avere le app sul computer senza dover ricorrere al negozio: i file APK, che sono il formato di installazione di Android. A tal fine, seguire i seguenti passaggi:

  1. Entra nelle Impostazioni del sottosistema Windows per Android.
  2. Clicca sull’opzione “Sviluppatore” e attivare la “Modalità sviluppatore“.
  3. Apri il Microsoft Store e installa Apk Installer su WSA.

Dopodiché, il sistema riconoscerà l’installazione dei file APK, che devono essere cercati in archivi affidabili come GiitHub, APKMirror o APKPure. Se il file dell’applicazione è già presente sul computer, sarà sufficiente installarlo e accettare le autorizzazioni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di Android 13 su Windows 11? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x