Quantcast
News

Android avviserà quando l’utente quando viene tracciato

Condividi l'articolo

Un piccolo passo verso la protezione di una privacy ormai inesistente

Google ha annunciato il lancio della funzione precedentemente annunciata per rilevare i tracker Bluetooth di altre persone vicino al proprio smartphone. L’azienda ha spiegato quali smartphone avranno questa funzione e quando sarà disponibile in modo diffuso.

La funzione “anti-spia” sarà disponibile con l’aggiornamento dei servizi dell’azienda sui telefoni Android con versione superiore alla sesta entro la fine di questo mese. Avviserà automaticamente l’utente se rileverà un tracker Bluetooth sconosciuto nelle vicinanze. Inizialmente, questi tracker sono stati creati per cercare oggetti, ma alcuni proprietari disonesti li utilizzano per spiare altre persone.

Leggi anche:

Dopo aver rilevato il tracker, il telefono mostrerà come disattivarlo e una mappa con le ultime posizioni registrate del dispositivo. Inoltre, è possibile attivare a distanza un segnale sonoro sul tracker, che aiuterà a trovarlo, ma il proprietario non saprà che il dispositivo è stato rilevato.

È anche possibile collegare un tag Bluetooth alla parte posteriore dello smartphone per conoscere di più sul proprietario, se il tracker supporta questa funzione. È stata anche annunciata la possibilità di effettuare una scansione manuale dell’ambiente per cercare i “beacon”. Inizialmente, la funzione funzionerà solo con Apple AirTag, ma in seguito si prevede l’espansione dell’elenco dei dispositivi supportati.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa novità sul tracciamento su Android? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x