News

Apple abilita i messaggi via satellite anche sui vecchi iPhone

Condividi l'articolo

Apple ha appena rilasciato iOS 18.5 (build 22F76) e tra le novità spicca una funzionalità attesissima: il supporto ai messaggi via satellite anche su iPhone 13. Grazie a una collaborazione con T-Mobile e Starlink, ora anche chi possiede un iPhone 13 – in tutte le sue varianti, dal mini al Pro Max – potrà inviare messaggi di testo senza rete cellulare, sfruttando la connessione satellitare.

Il servizio, attualmente disponibile gratuitamente negli Stati Uniti fino a fine luglio, rappresenta un passo importante verso una connettività veramente universale. Chi si trova in zone isolate o con copertura assente potrà comunque comunicare, anche senza Wi-Fi o segnale mobile tradizionale.

Attenzione però: questa nuova funzione si limita alla messaggistica tramite operatori e non include le chiamate d’emergenza satellitari (SOS), che restano un’esclusiva dei modelli da iPhone 14 in poi.

Leggi anche:

Ma le novità di iOS 18.5 non finiscono qui. L’aggiornamento introduce anche:

  • Una notifica ai genitori quando un bambino prova a inserire una password per sbloccare le restrizioni di “Tempo di utilizzo”.
  • La possibilità di usare l’opzione “Acquista su iPhone” anche quando si comprano contenuti su Apple TV tramite dispositivi di terze parti.
  • Una correzione di bug per Apple Vision Pro, che in alcuni casi mostrava una schermata nera.

Contestualmente, Apple ha distribuito anche macOS Sequoia 15.5 e watchOS 11.5, completando così il nuovo ciclo di aggiornamenti per tutto il suo ecosistema.

In breve: iPhone 13 si avvicina all’iPhone 14 nelle funzionalità di emergenza e Apple dimostra ancora una volta di voler estendere l’accesso alla connettività in ogni condizione, anche dallo spazio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments