Apple ha svelato data e luogo del WWDC 2023
L’evento presenterà gli ultimi sviluppi del sistema operativo iOS
La Worldwide Developers Conference (WWDC) del 2023 ha già una data e una sede. L’evento, rivolto a studenti e professionisti del settore tecnologico, serve come vetrina per gli sviluppi dei prodotti Apple, anche se quest’anno si concentrerà sul software.
L’azienda ha confermato che l’evento si terrà dal 5 al 9 giugno presso l’Apple Park in California (USA) e sarà trasmesso ufficialmente in streaming in tutto il mondo.
“Il WWDC è uno dei nostri eventi annuali preferiti di Apple perché ci permette di connetterci online e di persona con la talentuosa e straordinaria comunità di sviluppatori di tutto il mondo. Questo evento sarà la nostra conferenza più grande e spettacolare”, ha dichiarato Susan Prescott, vicepresidente delle Worldwide Developer Relations dell’azienda.
Cosa mostrerà Apple
Sebbene questo incontro nasca come riunione con gli sviluppatori, è anche uno spazio in cui l’azienda coglie l’occasione per fare annunci relativi alle sue prossime uscite, come è successo nel 2022 quando ha presentato i suoi processori M2 e il nuovo MacBook Air.
Per quest’anno, l’azienda ha confermato che parlerà delle “ultime novità di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS”, pur senza fornire ulteriori dettagli sul tipo di aggiornamenti che appariranno e sarà il momento di conoscere iOS 17, la prossima versione del sistema operativo per iPhone, che dovrebbe arrivare a breve.
Oltre agli annunci, questo spazio offrirà anche l’accesso alla programmazione dal vivo con “sessioni, laboratori individuali e l’opportunità di incontrare ingegneri Apple e altri sviluppatori”.
Leggi anche:
Con questo evento, l’azienda spera anche di sostenere coloro che studiano programmazione attraverso lo Swift Student Challenge, un programma per giovani sviluppatori che imparano a programmare attraverso un’applicazione per iPad e Mac, e che potranno partecipare alla sfida inviando i loro progetti fino al 19 aprile sul sito ufficiale del programma.
Chi desidera partecipare di persona all’evento dovrà registrarsi tramite il sito Apple Developer o l’applicazione, poiché la capienza è limitata.
Cosa si sa di iOS 17
In attesa di conferma da parte di Apple. L’aggiornamento del sistema operativo dell’iPhone è una delle novità più attese della WWDC 2023. Ma a differenza di quanto accade con le nuove versioni del telefono cellulare, finora le indiscrezioni sul software sono poche.
Sui cambiamenti che porterà rispetto al suo successore, si è parlato solo di una riprogettazione di iMessenge, che cambierà la home page, le chat, i video e nuove funzioni di realtà aumentata.
Per quanto riguarda la data di rilascio, l’azienda è solita annunciare l’aggiornamento del sistema operativo e allo stesso tempo abilitare versioni di prova per tutti gli utenti, quindi se la conferma verrà data durante la WWDC 2023, tra il 5 e il 9 giugno l’accesso sarebbe aperto.
Infine, su quali iPhone riceveranno la nuova versione. Di solito l’azienda pone un limite tra i cinque e i sette anni per il supporto dei suoi telefoni. Con iOS 16 il limite era l’iPhone 7, quindi tutti i telefoni al di sotto di quella versione non avranno accesso all’aggiornamento e gli iPhone 8, 8 Plus e iPhone X rischiano di rimanere esclusi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Seguirai la diretta streaming del WWDC 2023 di Apple? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].