Apple trasforma l’iPhone in una action cam per il nuovo film sulla Formula 1 con Brad Pitt

Il mondo del cinema e quello della Formula 1 si uniscono in un progetto ad alta velocità. Alla fine di questo mese, debutta “Formula 1”, il film con Brad Pitt protagonista assoluto, e dietro le quinte c’è un’inaspettata alleata: Apple. Per ottenere riprese spettacolari direttamente dalla monoposto, i produttori hanno utilizzato… un iPhone, ma in una versione totalmente reinventata.
Un iPhone “da corsa”: la trovata ingegnosa di Apple
Il regista Joseph Kosinski e il direttore della fotografia premio Oscar Claudio Miranda avevano un sogno: mostrare il punto di vista reale del pilota, dentro l’abitacolo di una monoposto di Formula 1. Tuttavia, l’ingombro delle classiche telecamere da cinema rendeva impossibile questa idea, a causa delle severe limitazioni aerodinamiche delle auto.
Così, Apple ha fatto la magia. Ha creato un modulo compatto, basato sull’hardware dell’iPhone 15 Pro, e lo ha adattato in un contenitore apposito, trasformandolo in una vera e propria action cam professionale, pronta a correre a 300 all’ora.
Leggi anche:
Tecnologia da gara con cuore iOS
All’interno della “camera da gara” c’erano un chip Apple personalizzato e un sensore fotografico ad alte prestazioni, il tutto controllato tramite un iPad collegato via USB-C. Il sistema era ottimizzato per registrare in formato ProRes Log, garantendo qualità cinematografica anche in condizioni estreme.
Poiché i regolamenti FIA vietano le trasmissioni radio delle immagini onboard, la comunicazione tra i dispositivi avveniva solo tramite collegamento fisico. Nonostante i limiti, la troupe ha affermato che questa configurazione superava in qualità le telecamere normalmente utilizzate per le dirette ufficiali della F1.
Quando esce il film?
L’attesissimo “Formula 1” sarà presentato in anteprima il 27 giugno negli Stati Uniti, per poi approdare in streaming su Apple TV+. Un mix di adrenalina, tecnologia e cinema, che promette di far volare lo spettatore direttamente nel cuore della pista.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.