Quantcast
News

Arriva l’abito che traduce la musica in vibrazioni

Condividi l'articolo

Ideale per persone con disabilità uditiva

In un recente articolo di Infobae, si parla di un’incredibile invenzione che sta aprendo nuove possibilità per le persone con disabilità uditiva. Si tratta di un sistema di abbigliamento chiamato “Music: Not Impossible” che traduce la musica in vibrazioni, consentendo alle persone con problemi uditivi di sperimentare la musica in modo completamente nuovo.

Questo innovativo sistema è stato sviluppato da Music Not Impossible Labs ed è composto da una mochila portatile e accessori per polsi e caviglie. Questi dispositivi traducono l’audio proveniente dagli altoparlanti dei concerti e dai microfoni in vibrazioni che vengono percepiti dal corpo.

Durante un concerto di musica classica al Lincoln Center di New York, alcuni spettatori hanno indossato dei gilet wireless dotati di 24 punti di vibrazione. Grazie a Music: Not Impossible, i suoni dell’orchestra sono diventati sensazioni tattili per il pubblico presente. Questo sistema coinvolge il corpo, offrendo agli spettatori un’esperienza immersiva in 3D attraverso le vibrazioni.

Leggi anche:

I gilet sviluppati da Music Not Impossible Labs non sono limitati a un genere musicale specifico. Possono essere adattati all’atmosfera di qualsiasi tipo di spettacolo, che sia un concerto rock o uno di musica disco. Questi gilet sono stati utilizzati anche durante le esibizioni di artisti come Greta Van Fleet e Lady Gaga.

La collaborazione tra il Lincoln Center e Music Not Impossible è iniziata nel 2021, e questa tecnologia è stata implementata sia negli spettacoli d’orchestra che nella serie di concerti all’aperto del centro. Durante un recente concerto all’aperto dedicato alla Settimana delle Arti Coreane, sono stati offerti 75 gilet agli spettatori. Liza Fiol-Matta, una degli spettatori presenti, ha espresso il suo interesse per questa tecnologia innovativa, sottolineando l’importanza dell’immersione totale nella musica.

Jay Zimmerman, un compositore che ha perso l’udito a causa degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001, ha condiviso il suo entusiasmo per questa innovazione. Ha espresso il desiderio di poter sentire il suono di un violino in modo così bello da fargli emozionare corpo e mente, così come di poter percepire il suono di un trombone in modo così divertente da fargli ridere. Questo sistema di abbigliamento rappresenta il suo grande sogno.

Music Not Impossible Labs è un’organizzazione no-profit con sede a Los Angeles, California, che si dedica alla creazione e allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per affrontare sfide nei settori della salute, dell’accessibilità e dell’istruzione. Fondata da Mick Ebeling nel 2008, l’organizzazione lavora in collaborazione con diverse organizzazioni e aziende per migliorare la vita delle persone attraverso la tecnologia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo dedicato al Black Friday? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x