Quantcast
News

Auto elettriche: Volkswagen potrebbe chiudere lo stabilimento Audi di Bruxelles

Condividi l'articolo

Il colosso automobilistico Volkswagen, ha deciso di chiudere il suo ramo di lusso Audi a Bruxelles, in Belgio. La decisione è dovuta a una significativa diminuzione della domanda di auto elettriche.

Anche la necessità del principale produttore europeo di auto di ridurre il proprio obiettivo di margine entro il 2024 ha influenzato questa scelta. Fonti sindacali affermano che Volkswagen non aveva chiuso uno stabilimento dal lontano 1988, quando aveva cessato le attività del sito di Westmoreland in Pennsylvania.

Un dirigente di marca aveva minacciato la chiusura di uno stabilimento in Europa, ma si era dimesso alcuni mesi dopo. Ora, Volkswagen sta valutando la possibilità di ristrutturare o chiudere lo stabilimento di Bruxelles, dove lavorano 3.000 dipendenti. Ciò è dovuto alla scarsa richiesta per la Audi Q8 e-tron completamente elettrica, lanciata nel 2019. L’azienda sta anche considerando di interrompere la produzione in futuro.

Lo stabilimento ha prodotto circa 50.000 auto nell’ultimo anno, ma ha dovuto affrontare “sfide strutturali di lunga data“, tra cui la difficoltà di modificare il suo layout a causa della vicinanza alla città e dei costi logistici elevati. Verrà avviato un processo di consultazione per individuare alternative per lo stabilimento, che potrebbe includere la cessazione delle operazioni se non verrà trovata alcuna soluzione.

Leggi anche:

Volkswagen stima che i costi legati alla ricerca di un uso alternativo per lo stabilimento di Bruxelles o alla sua chiusura, insieme ad altre spese impreviste, avranno un impatto fino a 2,8 miliardi di dollari nell’anno finanziario in corso.

Gli analisti di Deutsche Bank ritengono che la potenziale chiusura dello stabilimento di Bruxelles rappresenti “un passo significativo nella giusta direzione”, prevedendo che i costi correlati non avranno un impatto rilevante in termini di cassa a breve termine. Al contrario, gli analisti di Stifel, una società di brokeraggio, hanno definito Audi come “il più grande problema di Volkswagen” e “la maggiore preoccupazione per gli investitori” all’interno della divisione. Sottolineano il ritardo significativo nei nuovi modelli degli ultimi anni, con Audi che si trova indietro rispetto a Mercedes e BMW.

Per quanto riguarda le spese impreviste, il Gruppo Volkswagen ha segnalato perdite sui tassi di cambio a causa della deconsolidazione della filiale Volkswagen Bank Rus nella divisione dei servizi finanziari e la chiusura programmata dell’attività di turbine a gas della controllata MAN Energy Solutions. Le azioni di Volkswagen e Porsche SE, quotate a Francoforte, hanno registrato rispettivamente un calo dell’1,7% e del 2,1% in seguito alla diffusione della notizia.

La transizione verso veicoli elettrici ha rappresentato una sfida per i produttori automobilistici, con Audi che ha previsto una diminuzione delle vendite nel 2024 mentre lavora per introdurre nuovi modelli e ridurre i costi. Rita Beck, portavoce del Comitato Audi nel Consiglio delle Opere Europee del Gruppo VW, ha sottolineato la necessità di una prospettiva sostenibile per lo stabilimento di Bruxelles e i dipendenti locali. Nel frattempo, il presidente Joe Biden ha stanziato 1,7 miliardi di dollari per sostenere la produzione di veicoli elettrici in otto stati, mentre si avvicinano le elezioni del 2024 negli Stati Uniti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x