Bologna sta per inaugurare il sistema di credito sociale [VIDEO]
La città emiliana introdurrà lo “Smart Citizen Wallet” ovvero il sistema a puntuggio che ti premia per le buone azioni. Ma un domani…?
Come riportato dal Corriere di Bologna, gli utenti del “portafoglio cittadino intelligente” riceveranno “punti digitali” per “comportamenti virtuosi”, come il riciclaggio. I punti possono essere utilizzati per acquisti e sconti.
“Il cittadino [riceverà ricompense] se ricicla, se utilizza i mezzi pubblici, se gestisce bene [il consumo di energia], se non riceve sanzioni dall’autorità comunale e se utilizza attivamente la Carta della Cultura”, ha riferito dall’assessore del comune Bologna Massimo Bugani.
Questo sistema a punteggio di credito sociale di Bologna differirà da quello della Cina in due modi; è volontario (per ora) e le persone non saranno penalizzate per comportamenti scorretti. Il comune spera che trattando il programma come una carta premio, l’adozione aumenterà.
“Ovviamente nessuno sarà obbligato a partecipare, e chi vorrà dare il consenso potrà scaricare e utilizzare un’apposita applicazione, ma credo che saranno in tanti a partecipare”, ha proseguito Bugani. “Vogliamo che i cittadini capiscano che non sono dei perdenti ma che il loro comportamento è premiato”.
Questo il video della promozione dello Smart Citizen Wallet:
Se questo programma di valutazione del credito sociale di Bologna dovesse andare bene, potrebbe avere un impatto significativo sull’Italia e sull’UE e, se il governo gradirà i risultati, lo schema potrebbe essere ampliato. Scommettiamo che sarà proprio questo il destino del sistema a punteggio?
Leggi anche:
L’Italia come Black Mirror
Ho affrontato l’argomento del sistema di credito sociale già nei primi articoli di questo sito ma non avrei mai pensato di vederlo arrivare in Italia così preso. Questo sistema a punteggio verrà introdotto piano piano, a piccole dosi e sotto forma di qualcosa che possa fare del bene all’umanità. È sempre questa la strategia: sottolineare solo gli aspetti positivi trascurandone i lati oscuri.
Volevo condividere il video in italiano di una puntata della celebre serie TV Black Mirror ma ho appena scoperto che quel canale è stato chiuso da YouTube. Lo ripropongo in inglese:
E in futuro?
Sono convinto che questo sistema piacerà ai cittadini zombie e l’iniziativa che ora partirà da Bologna verrà adottata sempre da più sindaci in più città d’Italia. Via via questo sistema a punteggio diventerà di uso comune in tutta la penisola e subirà una serie di modifiche fino a quando, oltre ai premi non arriveranno anche le “punizioni”.
Cosa succedere un domani a chi non rispetterà le regole. Per capirlo basta vedere cosa accade in Cina a chi ha un punteggio social troppo basso.
Ah, quasi dimenticavo: il sistema a punteggio diventerà obbligatorio!
Ora immagina cosa potrebbe succedere se questo sistema a punteggio con premi e punizioni, dovesse inglobare quello che abbiamo conosciuto come Green Pass. Esatto, vedo che hai già capito l’antifona…
Per saperne di più sul sistema di credito social, ti consiglio la lettura di questo articolo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che questo sistema a punteggio in arrivo a Bologna verrà utilizzato presto in tutta l’Italia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].