Brembo svela il sistema di frenata ad intelligenza artificiale
Le auto del futuro avranno freni con algoritmi predittivi e sensori intelligenti.
Brembo, celebre azienda leader nella produzione di freni di alta qualità, ha introdotto un nuovo sistema di frenata con intelligenza artificiale chiamato Sensify. Sostituisce completamente il comando idraulico con quello elettronico.
Negli anni ’70 sono stati sviluppati moderni sistemi di frenata antibloccaggio. La base del loro lavoro è un brusco bloccaggio delle ruote durante la frenata di emergenza. Sensify utilizzerà algoritmi predittivi, sensori e strumenti di gestione dei dati che gli consentiranno di controllare ogni ruota in modo indipendente.
Brembo aprirà entro la fine dell’anno un laboratorio tecnologico nella Silicon Valley. L’azienda prevede di creare un sistema di autoapprendimento in modo che la raccolta dei dati possa essere utilizzata per migliorare le prestazioni del conducente e aggiornare l’efficienza del sistema. Sensify si adatterà alle condizioni meteorologiche e stradali e si abituerà allo stile di guida specifico dell’utente. Ciò renderà il tempo di frenata più breve e più efficiente.
Leggi anche:
Il nuovo sistema intelligente sarà molto più efficiente ed economico da utilizzare. Il controllo elettromeccanico ha costi di manutenzione inferiori. Non sarà necessario utilizzare liquido dei freni e la coppia sarà ridotta al minimo o a zero. Nei veicoli elettrici o ibridi, il nuovo sistema offre un migliore controllo della frenata rigenerativa e riduce le dimensioni della batteria.
Gli sviluppatori erano preoccupati per il possibile guasto dell’attrezzatura. Sensify dispone di due centraline elettroniche che inviano i propri comandi separatamente l’una dall’altra. In caso di guasto di uno di essi, il secondo assume il pieno controllo e garantisce la sicurezza.
Guarda il video:
Le prime auto con il nuovo sistema saranno prodotte nel 2024. È adatto a vari tipi di auto: berline, SUV, auto da corsa. Non è ancora noto se sia universale o se debba essere configurato separatamente per ogni tipo di macchina. Non viene nemmeno nominato il produttore che sarà il primo a rilasciare le auto con il nuovo sistema di frenata.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo sistema di frenata ad intelligenza artificiale di Brembo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].