Quantcast
News

Calcio pirata: ecco quanto ci ha rimesso DAZN

Condividi l'articolo

La FAPAV ha condotto una nuova ricerca che ha mostrato un aumento della pirateria per lo sport rispetto ad altri contenuti audiovisivi, ma i film rimangono il contenuto più piratato.

Secondo Stefano Azzi, amministratore delegato di DAZN Italia, la pirateria ha un impatto notevole sul settore delle trasmissioni delle partite sportive in diretta, sottraendo all’industria del settore più di 800.000 euro al giorno, ovvero oltre 24 milioni di euro ogni mese. La ricerca, condotta su una popolazione adulta con un focus sui ragazzi fra i 10 e i 14 anni, ha rilevato un aumento del 9% degli atti illeciti rispetto all’anno precedente, con una incidenza del fenomeno pari al 42%.

Leggi anche:

La pirateria sportiva in diretta è quella maggiormente coinvolta, con un aumento del 25% degli atti di pirateria nel 2022. Gli atti illeciti relativi ai programmi TV sono cresciuti del 20%, mentre le serie/fiction del 15%. Nonostante ciò, i film rimangono il contenuto più piratato, rappresentando il 35% di tutti gli atti di pirateria audiovisiva, sebbene con una tendenza in calo.

La maggior parte degli utenti del web (81%) è consapevole di commettere un reato quando si rivolge a servizi di pirateria audiovisiva, ma il 45% ritiene improbabile venire scoperto e punito. I pirati sono mediamente sotto i 35 anni (39%), hanno un alto livello di istruzione (21% sono laureati) e sono occupati (61%). Azzi ha sottolineato la necessità di azioni più severe e rapide per contrastare la pirateria, auspicando l’approvazione del disegno di legge entro l’inizio della nuova stagione sportiva.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi del calcio pirata? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x