News

Caos nei cieli: hacker mandano in tilt tre grandi aeroporti europei

Condividi l'articolo

Heathrow, Bruxelles e Berlino nel mirino degli hacker. Secondo quanto riportato da Reuters, un attacco informatico ha colpito almeno tre dei principali scali europei, causando ritardi e cancellazioni a catena.

L’attacco al cuore dei sistemi aeroportuali

Il bersaglio sarebbe stato Collins Aerospace, azienda che fornisce i sistemi di check-in e imbarco a numerose compagnie aeree. Un blocco improvviso ha reso impossibile l’uso dei terminal automatizzati, obbligando gli addetti a gestire le procedure manualmente e rallentando tutte le operazioni.

All’aeroporto di Bruxelles, le code si sono allungate fino a diventare interminabili, con centinaia di passeggeri costretti ad attendere ore per registrarsi o salire a bordo.

Leggi anche:

Una vulnerabilità che spaventa l’Europa

La situazione ha mostrato quanto fragile possa essere l’infrastruttura digitale che regola i viaggi aerei. In pochi minuti, un attacco informatico è riuscito a mettere in crisi tre hub fondamentali del traffico europeo, creando un effetto domino che ha colpito voli e coincidenze in tutto il continente.

Gli aeroporti colpiti hanno invitato i passeggeri a verificare lo stato dei voli prima della partenza e a prepararsi a possibili disagi. Intanto, le squadre tecniche stanno lavorando senza sosta per ripristinare la piena operatività dei sistemi.

Nessuna rivendicazione, molte domande

Al momento non c’è stata alcuna rivendicazione dell’attacco. Le autorità parlano genericamente di un “guasto tecnico legato a un attacco informatico”, senza chiarire se si tratti di criminalità organizzata, cyber-terrorismo o di un’azione sponsorizzata da stati ostili.

Una cosa però è certa: il cybercrimine ha appena dimostrato di poter paralizzare i cieli europei. E la domanda che resta è inquietante: se tre aeroporti possono essere messi in ginocchio così facilmente, quali saranno i prossimi obiettivi?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments