Quantcast
News

CATL svela la batteria del futuro: 5 anni senza cali di potenza, una svolta per veicoli elettrici e storage

Condividi l'articolo

CATL, il leader mondiale nella produzione di batterie, ha introdotto una tecnologia rivoluzionaria nel campo dell’accumulo di energia: TENER. Questo sistema di accumulo energetico è il primo al mondo in grado di garantire zero degrado delle batterie per i primi 5 anni di utilizzo.

La tecnologia alla base di TENER è particolarmente innovativa, andando a risolvere uno dei principali problemi delle batterie agli ioni di litio: la perdita graduale di capacità fin dai primi giorni di utilizzo. CATL ha sviluppato una soluzione in grado di mantenere inalterate le prestazioni delle batterie per un periodo di tempo senza precedenti.

Leggi anche:

Tecnicamente, TENER richiama il Megapack di Tesla, trattandosi di un grande sistema di accumulo con batterie al litio ferro fosfato da 6,25 MWh, alloggiato in un container da 20 piedi. Grazie a una densità energetica di 430 Wh/L, TENER offre un aumento del 30% della densità energetica rispetto ai progetti precedenti, consentendo di ridurre gli ingombri per le future installazioni multi-unità.

Il segreto di TENER risiede nell’utilizzo di uno strato di elettrolita solido biomimetico sull’elettrodo e nella tecnologia dell'”elettrolita autoassemblante”, in grado di spostare gli ioni di litio senza compromettere potenza e capacità. Queste innovazioni permettono al sistema di raggiungere ben 15.000 cicli di carica-scarica e una vita utile di 20 anni, senza alcun degrado iniziale.

TENER rappresenta un passo importante verso una maggiore diffusione delle fonti di energia rinnovabile. Il sistema di accumulo di CATL, infatti, consente di immagazzinare in modo efficiente l’energia prodotta da impianti solari ed eolici, superando uno dei principali ostacoli alla transizione energetica. Con TENER, CATL dimostra ancora una volta la sua leadership tecnologica nel settore delle batterie.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x