CES 2022: LG presenta i suoi nuovi di schermi OLED trasparenti
Gli schermi trasparenti sono ancora lontani dal diventare il nuovo standard di visualizzazione, ma LG vuole già integrare la tecnologia OLED.
Nonostante le incertezze che continuano a pesare sullo svolgimento dell’evento, i produttori continuano a svelare le loro ultime novità in attesa del CES 2022. La novità più interessante della giornata arriva da LG Display; dopo il suo vero trono con schermo integrato, il produttore presenta tramite The Verge alcuni concept di schermo OLED trasparente piuttosto impressionanti.
Nel complesso, la tecnologia alla base di questi quattro prodotti è la stessa: sono pannelli OLED 1080p con una trasparenza pubblicizzata del 40%. Il primo, chiamato OLED Shelf, è sicuramente il più adatto al grande pubblico. Si tratta di due schermi da 55 pollici montati uno sopra l’altro. Potrebbero raddoppiare come un televisore, ma LG suggerisce che l’utente potrebbe anche visualizzare un’opera d’arte su di esso, ad esempio.
Leggi anche:
Questa tecnologia ha anche una modalità Always on Display appositamente progettata per questo scopo. Queste schermate possono quindi alternarsi tra le due funzioni. All’inizio possono fungere da televisione per l’intrattenimento, almeno per coloro che possono ancora essere soddisfatti di questa risoluzione. Possono quindi trasformarsi in opere d’arte particolarmente ben integrate con il resto dell’arredo grazie alla loro trasparenza.
Un futuro che non può essere ignorato dai rivenditori?
Ma alla fine, questa tecnologia sarà sicuramente utile ai professionisti più che agli individui, almeno inizialmente. È per questo motivo che LG Displays ha immaginato il suo Shopping Managing Showcase. Nel contesto di un negozio, uno schermo trasparente sarebbe sicuramente più rilevante che in un soggiorno privato.
Basterebbe posizionarlo davanti ai prodotti per creare un nuovo tipo di display pubblicitario; questo potrebbe consentire di evidenziare determinati prodotti, di visualizzare le diverse opzioni di personalizzazione, o di offrire in tempo reale informazioni diverse su un articolo. Nell’esempio presentato a The Verge, il produttore ha presentato un espositore di profumi in cui alcuni prodotti vengono messi in risalto grazie ad alcuni effetti visivi.
LG Display ha anche introdotto Show Window, un altro prodotto basato sulla stessa filosofia, ma su scala più ampia. Con i suoi quattro schermi OLED da 55 pollici, questo sembra l’ideale per dare energia a una vetrina con informazioni utili o immagini accattivanti.
Potrebbe anche essere utilizzato direttamente in un negozio; ancora una volta, questo sarebbe un modo originale per attirare l’attenzione su un particolare display o per dare informazioni sul prodotto. Sempre secondo The Verge, i prototipi di questo Show Window sarebbero già stati testati da istituzioni come lo Smithsonian Museum.
Ricordiamo però che si tratta solo di prototipi che non necessariamente verranno commercializzati un giorno, come tutte le macchine presentate al CES. Per avere maggiori dettagli su una possibile produzione su larga scala, dovremo incrociare le dita e attendere lo spettacolo, che normalmente dovrebbe iniziare il 5 gennaio.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questi innovativi schermi OLED trasparenti di LG Electronics? Ti piacerebbe partecipare al CES 2022? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.