Chi è guarito dal Covid ha sviluppato la “super immunità”
Risposta immunitaria “sorprendentemente alta” scoperta in persone completamente colpite che hanno anche contratto la malattia.
Un nuovo studio ha scoperto che le persone completamente vaccinate che contraggono il Covid, così come quelle che hanno avuto la malattia prima dei jab, vengono premiate con le migliori risposte immunitarie.
I ricercatori dell’Oregon Health and Science University (OHSU) hanno prelevato campioni da 104 persone, sottoposte a doppia vaccinazione con il vaccino Pfizer. Quarantadue di loro non erano mai risultati positivi al Covid, 31 sono stati vaccinati dopo un’infezione e 31 hanno avuto infezioni “svolta“ a seguito della vaccinazione.
Dopo che gli scienziati hanno esposto i campioni di sangue dei volontari alle varianti Alpha, Beta e Delta del Covid-19, hanno scoperto che la combinazione di vaccino e immunità naturale crea anticorpi “almeno 10 volte più potenti – dell’immunità generata dalla sola vaccinazione“.
Di conseguenza, gli scienziati hanno concluso che “l’ulteriore esposizione all’antigene da un’infezione naturale aumenta sostanzialmente la quantità, la qualità e l’ampiezza“ della risposta immunitaria alla malattia, “indipendentemente dal fatto che si verifichi prima o dopo la vaccinazione”.
Leggi anche:
“In entrambi i casi, otterrai una risposta immunitaria davvero, davvero robusta – sorprendentemente alta“, ha detto l’autore co-senior Fikadu Tafesse, che è un assistente professore di microbiologia molecolare e immunologia presso la OHSU School of Medicine.
Inoltre, lo studio, pubblicato martedì sulla rivista Science Immunology, afferma che “mentre l’età è negativamente correlata alla risposta anticorpale dopo la sola vaccinazione, non è stata trovata alcuna correlazione con l’età nei gruppi immunitari ibridi o innovativi”.
Tafesse ha osservato che la probabilità di essere infettati dopo la vaccinazione è ancora alta a causa dell’ampia diffusione del virus, ma con i richiami “avremo un caso più lieve e finiremo con questa super immunità”.
I nuovi risultati suggeriscono che “ogni nuova infezione rivoluzionaria porta potenzialmente la pandemia più vicina alla fine”.
Giusto due domande
Lo studio ha praticamente detto che chi ha avuto il Covid-19, sviluppa un super immunità tale da garantire la protezione a vita da questo virus. Questo vale indipendentemente dal fatto che abbia o meno ricevuto il vaccino. Ciò significa a tutti gli effetti che chi ha avuto il virus non ha alcun bisogno di sottoporsi al vaccino.
Inoltre, aspetto non meno importante, ci sono milioni di persone che probabilmente hanno avuto il virus ma non lo sanno perché non si sono mai sottoposte al tampone. Tutte queste potrebbero essere esentate ma non lo saranno fino a quando i governi useranno il ricatto per imporlo.
La soluzione? Eliminare a prescindere l’obbligatorietà, dato che la stessa OMS ha dichiarato che il Covid-19 ha ormai tutte le caratteristiche di una comunissima influenza stagionale.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo studio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].