Quantcast
Guru

Come convertire i video di YouTube in testo

Condividi l'articolo

Ti è mai capitato di vedere un video su YouTube e volerlo riportare su testo? Magari si sei messo a scriverlo manualmente mettendolo decine e decine di volte in pausa, non è vero? E se ti dicessi che c’è un metodo super facile e super rapido per convertire un video di YouTube in testo?

A che serve convertire un video di YouTube in testo?

La conversione di un video di YouTube in testo può avere diverse finalità. Ecco alcuni esempi:

  1. Accessibilità: la conversione di un video in testo può rendere il contenuto accessibile a persone con disabilità uditive o che preferiscono leggere piuttosto che ascoltare.
  2. Ricerca: la trascrizione di un video può aiutare a cercare informazioni specifiche all’interno del contenuto. Ad esempio, se un video è lungo e si desidera trovare una determinata parte, la ricerca all’interno del testo può essere molto più rapida ed efficiente rispetto alla ricerca all’interno del video.
  3. Sottotitoli: la trascrizione di un video può essere utilizzata per creare sottotitoli, che possono rendere il contenuto accessibile a persone con disabilità uditive o che preferiscono leggere i contenuti.
  4. Traduzione: la trascrizione di un video può essere utilizzata come base per la traduzione del contenuto in altre lingue.

In generale, la conversione di un video in testo può essere utile per rendere il contenuto accessibile a un pubblico più ampio e per facilitare la ricerca e l’organizzazione delle informazioni.

Leggi anche:

Trascrizione di YouTube

In tanti non lo sanno ma tra le varie opzioni offerte da YouTube, c’è anche quella della trascrizione del testo.  Per ottenerla, clicca sui tre puntini orizzontali (•••) che trovi nella parte bassa a destra del video e poi clicca su Mostra trascrizione.

Sul lato destro del video, ti compariranno i minuti (Timestamp) e il testo corrispondente. 

Per eliminare il testo dei minuti, clicca sui tre puntini verticali accanto alla scritta “Trascrizione” e poi su “Attiva/disattiva timestamp“.

YouTube to Text

Un altro validissimo metodo per convertire i video di YouTube in testo, ce lo offre un sito Web. Segui questi passaggi:

  • Copia l’indirizzo del video che intendi copiare.
  • Apri il sito anthiago.com/transcript e scegli la lingua del video. Naturalmente c’è anche l’italiano.
  • Incolla il link del video nella barra bianca e poi clicca su Transcript.
  • I pochissimi secondi il video verrà convertito in testo e potrai copiarlo cliccando su Copy transcript.

Pro e contro

Questi sistemi sono ottimi ma non perfetti. Come avrai notato dalle foto precedenti, il testo è completamente privo di punteggiatura. Dovrai quindi pensarci tu se hai intenzione di condividerlo per cose importanti. 

Il riconoscimento del testo devo però ammettere che è molto accurato e ho notato degli errori solo nei nomi di marchi o aziende poco conosciuti o quando lo YouTuber parla in modo troppo veloce e si mangia le parole. 

Per il resto questo servizio sembra davvero impeccabile e scommetto che ti potrà tornare utile in tantissime situazioni, non solo lavorative.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa guida su come trascrivere un video di YouTube? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x