Come creare un sito web con ChatGPT di OpenAI
Lo strumento digitale di Open AI utilizza la tecnologia di apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale.
L’uso dell’intelligenza artificiale (AI) e la sua implementazione nella nuova era digitale stanno diventando sempre più evidenti. Una delle funzioni che questa piattaforma può svolgere è la creazione di una pagina web.
Questo può essere fatto utilizzando lo strumento digitale ChatGPT di OpenAI, che utilizza la tecnologia di apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale per comprendere e generare testi in linguaggio naturale.
Questo strumento è uno dei modelli linguistici più avanzati e completi attualmente disponibili. Viene addestrato su enormi quantità di dati testuali per apprendere schemi e regole del linguaggio naturale e generare testi dal suono umano.
Leggi anche:
Come modello linguistico è in grado di comprendere e generare testi in diverse lingue, tra cui italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese e altre. Viene anche utilizzato in progetti di ricerca per esplorare il linguaggio naturale e la comprensione del mondo umano.
Come creare la pagina
David Zamora, creatore di contenuti tecnologici presso YouTube, ha affermato che per iniziare la pagina, si dovrebbe chiedere all’IA di creare un’intestazione per la pagina web con un piccolo logo a sinistra e un menu di navigazione a destra.
Si può poi chiedere alla chat di creare un e varie sezioni, tra cui una sezione eroe e una galleria di immagini. Per completare la pagina, si può chiedere di creare la sezione , nota anche come piè di pagina, che è la sezione in fondo a una pagina web che contiene informazioni aggiuntive sul sito web o sull’azienda.
La sezione footer di solito include collegamenti a pagine legali, come l’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni, nonché alle pagine dei contatti e dei social media. Può anche contenere informazioni sull’azienda, come indirizzo, numero di telefono ed e-mail di contatto.
Tutte le operazioni possono essere richieste con delle specifiche, ad esempio per l’“header”, che è la struttura HTML dell’intestazione della pagina. è possibile utilizzare la seguente richiesta all’intelligenza artificiale:
- Crea una sezione di intestazione HTML con: Un link con il logo dell’azienda. Un menu di navigazione con 3 elementi per un sito web aziendale.
Inoltre, per il corpo della pagina (Body) si può utilizzare il seguente comando:
- Creare una sezione Hero in HTML con: Un titolo H1. Un tag con una breve descrizione della pagina web. Un invito all’azione verso la pagina dei servizi.
I CSS sono utilizzati per controllare l’aspetto di una pagina web, come i colori, i caratteri, le dimensioni dei caratteri, i margini, i bordi, le immagini di sfondo e la disposizione degli elementi. È possibile richiederli con il seguente comando:
- Crea stili CSS da: La sezione Hero della pagina web. L’invito all’azione all’interno della sezione Hero.
Selezione di due colonne
Ora sarà possibile creare due colonne, in questo caso una . “Creeremo la tipica sezione in cui in una colonna avremo un’immagine e in un’altra colonna sarà composta da un sottotitolo (H2), un paragrafo e un pulsante”, ha detto Zamora.
Questo può essere fatto con il seguente comando di ChatGPT:
- Crea una sezione in HTML con due colonne: la prima colonna della sezione contiene un contenitore e al suo interno c’è un’immagine. Nella seconda colonna c’è un Titolo H2 che introduce la sezione. Una breve descrizione del sito web e dei suoi servizi di web design. Un link alla sezione dei servizi.
Poi si può chiedere all’intelligenza artificiale di creare il layout di questa sezione:
- Crea gli stili CSS della sezione precedente e delle sue due colonne.
Immagini e piè di pagina
Come in quasi tutte le pagine web, una galleria di immagini può essere richiesta con la seguente istruzione:
- Crea una sezione HTML con: Una galleria con 6 immagini.
E per la parte finale, si può creare il piè di pagina con il seguente comando:
- Crea una sezione di piè di pagina per la pagina web in HTML con quattro colonne: Nella prima colonna aggiungere il logo della società . Nella seconda colonna create un elenco di 4 servizi di web design. Nella terza colonna crea un elenco con le schede legali che il sito web deve avere. Nella quarta colonna aggiungi 4 pulsanti dei social network più comuni.
Infine, puoi chiedere di impaginare il piè di pagina e le sue quattro colonne:
- Crea gli stili della sezione footer precedente e delle sue colonne.
In questo modo, le aziende o le startup possono creare il proprio sito web utilizzando l’intelligenza artificiale.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida per creare un sito web con ChatGPT? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].