Quantcast
Guru

Come funziona Dead Drop, la rete USB pubblica nascosta nei muri

Condividi l'articolo

Sebbene questi dispositivi siano inizialmente utilizzati per trasferire informazioni, possono anche contenere malware

Dal 2010, l'”artista multimediale” Aram Bartholl ha creato USB Dead Drops, porte USB installate in tutto il mondo ai quali chiunque può accedere per ottenere informazioni varie senza bisogno di internet.

I Dead Drops sono una rete di scambio di file attraverso porte USB incastonate in pareti di edifici in tutto il mondo e disponibili per tutti.

Sono considerati una “biblioteca pubblica digitale”. È sufficiente collegare un computer portatile o un dispositivo alla parete, vedere quali file sono interessanti e copiarli sul dispositivo. Anche i file possono essere lasciati.

Anche se sono passati più di 10 anni dalla loro creazione, sempre più persone si uniscono a questa tendenza. Sulla pagina web di registrazione di ogni “Dead Drop”, l’ultimo è stato aggiunto in una strada della Spagna il 22 giugno del 2023.

Leggi anche:

Per crearne uno, è necessario acquistare dispositivi USB, avvolgere i componenti esposti con del nastro adesivo e posizionarli in una cavità in una parete sigillata con cemento o pasta rapida. Deve essere posizionato ad un’altezza a cui si può accedere collegandolo direttamente a un computer.

Gli utenti devono registrarli online con foto della posizione, della strada, delle coordinate, del paese e della capacità di archiviazione dell’USB.

In paesi latinoamericani come Messico, Brasile, Argentina, Cile, Ecuador, Colombia e Perù, sono stati registrati dei punti.

Ci possono essere rischi, come la possibilità che un virus infetti il dispositivo. Si consiglia di avere un programma antivirus efficiente sul computer quando si è connessi a uno di questi punti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi mai sentito parlare di questa rete USB pubblica incastonata nei muri? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner