Quantcast
AppApp AndroidTV Box

Come installare il Play Store originale su Android TV

Condividi l'articolo

Ecco come raggirare i limiti di un Google Play con troppe restrizioni

Il tema Play Store ricorre spesso quando ci si trova ad utilizzare dispositivi con sistema operativo Android TV. Abbiamo visto spesso, come alcuni TV Box e Smart TV Android, abbiano un Play Store limitato che di fatto, rende impossibile reperire alcune applicazioni.

Chi utilizza dispositivi Android sa bene che il Play Store di Google non è poi l’unico modo per installare le applicazioni. Possiamo sempre contare su Aptoide TV e sull’ottimo Aurora Store che, per certi versi, è anche meglio.

Se però non vuoi fare a meno di utilizzare il Play Store ufficiale di Google e non quello limitato di alcuni dispositivi, allora ti insegnerò cosa fare. La procedura in realtà è molto semplice ed è quella descritta nei passaggi seguenti:

  • Apri il browser internet del tuo TV Box. Se non hai Chrome, probabilmente si chiamerà “Browser” o “Internet“.
  • Entra nel sito bit.ly/playsguru per accedere nei file di APKMirror.
  • In questa pagina ti ritroverai varie versioni, tra cui anche quella appositamente realizzata per Android TV che però devi evitare. Clicca sul file più recente di Google Play Store (Android TV).
  • Nell’esempio ho cliccato sulla versione più recente (quella dell’8 dicembre). Cliccaci su per scaricare il file APK.

Come installare l’APK scaricato

Ora che hai scaricato l’APK di Google Play Store, dovrai installarlo manualmente. I file che scarichi da internet vengono salvati nella cartella “Download“. Puoi entrarci sia da un File Manager (se disponibile), oppure direttamente dalle applicazioni “Download” o “Installer APK“. 

Vediamo due esempi:

  • Ciicca sul file APK scaricato e poi installalo con l’installatore di pacchetti suggerito dal tuo TV Box.

Congratulazioni! Ora il tuo Android TV ha il Google Play Store originale.

NOTA BENE: il Play Store di Google non lo puoi installare sui dispositivi Fire OS come FireStick. Anche in questo caso però, Aurora Store e Aptoide TV sono una validissima alternativa.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei riuscito a installare il Play Store originale sul tuo dispositivo Android TV? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x