Quantcast
GuruNews

Come installare Threads, il nuovo social di Meta che sfida Twitter

Condividi l'articolo

L’app abbinata ad Instagram non è ancora disponibile negli store europei di Google ed Apple ma c’è un trucco per utilizzarla su Android

Threads è una nuova app di social networking di Meta, progettata per essere un modo più privato e intimo per connettersi con amici e familiari. Attualmente l’app è disponibile solo negli Stati Uniti, ma Meta ha pianificato di lanciarla anche in altri paesi in futuro.

Threads è diversa da altre app di social media per alcuni aspetti. In primo luogo, è disponibile solo per gli utenti che sono già amici su Facebook. Ciò significa che non è possibile connettersi con persone che non si conoscono, il che aiuta a mantenere l’app più privata. In secondo luogo, Threads è incentrata sulla condivisione di foto e video, piuttosto che su post di testo. Ciò rende l’app più visuale, il che può essere più coinvolgente per alcuni utenti.

Threads ha anche una serie di funzioni progettate per renderla più privata rispetto ad altre app di social media. Ad esempio, i post sono visibili solo ai tuoi amici e puoi scegliere di disattivare le notifiche in modo da non essere interrotto da nuovi post. Puoi anche controllare chi può vedere il tuo profilo e quali informazioni condividi.

La home di Threads è molto simile a quella di Twitter
Leggi anche:

Meta ha detto che Threads è ancora nelle prime fasi e che ha intenzione di aggiungere ulteriori funzionalità in futuro. Tuttavia, l’app è stata già scaricata da oltre 1 milione di utenti negli Stati Uniti, quindi sembra essere partita bene.

Resta da vedere se Threads sarà in grado di competere con altre app di social media, come Instagram e Snapchat e se potrà davvero spazzare via il social a cui si ispira, ovvero Twitter. Tuttavia, l’attenzione dell’app sulla privacy e sull’intimità potrebbe renderla una scelta popolare per gli utenti che cercano un modo più personale per connettersi con gli altri.

A proposito di Instagram, l’app si posiziona come un’aggiunta ai social network: “La nostra visione di Threads consiste nell’prendere ciò che Instagram fa meglio e ampliarlo con il testo, creando uno spazio positivo e creativo per esprimere le tue idee”, si legge nel comunicato stampa dell’azienda.

Come annunciato da Meta, nel nuovo servizio, la cui interfaccia è in gran parte simile a quella di Twitter, è possibile pubblicare messaggi lunghi fino a 500 caratteri, nonché foto e video della durata massima di 5 minuti.

Curiosità

Il servizio non sarà disponibile nell’Unione Europea per il momento. Il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha spiegato a The Verge che questa decisione è stata motivata da alcune leggi europee che entreranno in vigore nel 2024. Tuttavia, l’azienda non ha rinunciato ai piani di lanciare il servizio nell’UE, ma ciò richiederà, secondo Mosseri, “più tempo”.

Secondo il co-fondatore di Meta, Mark Zuckerberg, durante le prime quattro ore dal lancio, l’app ha registrato più di cinque milioni di account.

Il lancio di Threads in questo momento è collegato a ciò che sta accadendo a Twitter dopo che il fondatore di Tesla e SpaceX, Elon Musk, ha acquistato la piattaforma di social media nell’autunno del 2022. Sotto la guida di Musk, Twitter ha subito una serie di cambiamenti che hanno suscitato reazioni contrastanti dagli utenti, in particolare il servizio di microblogging ha deciso di concentrarsi maggiormente sui sottoscrittori a pagamento.

Come installare Threads su Android

Come anticipato, l’app non è disponibile negli store europei di Google ed Apple ma su Android ci sono già diversi modi per installarla. Il primo consiste nell’utilizzare una VPN americana ed accedere al Play Store con un account secondario. Così facendo Threads comparirà nel Play Store e si potrà installare senza problemi.

Il metodo più semplice a mio avviso è quello di scaricare e installare il file APK che è già ampiamente disponibile in rete e che io personalmente ho scaricato dal portale APKMirror. Per scaricare il file APK, visita il sito che trovi cliccando sull’immagine seguente:

download 2

Il mio parere

La somiglianza con Twitter lascia intendere che Meta voglia davvero sostituirsi al social media di Elon Musk ma dubito che Threads possa riuscire nel suo intento. Le piattaforme del gruppo Meta sono ormai etichettate come nemiche della libertà di parola, cosa che in teoria, non dovrebbe riguardare Twitter.

Magari Threads sarà molto apprezzata dai creatori di contenuti e dalle aziende pubblicitarie ma difficilmente potrà attecchire con gli utenti che sono stanchi della censura opprimente imposta dal signor Zuckerberg.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che Threads sarà davvero una minaccia per Twitter? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x