Come ridurre l’utilizzo della memoria del Mac

Le prestazioni dei pc calano in maniera vistosa ed evidente con l’utilizzo eccessivo della RAM. Un problema piuttosto comune data la considerevole e variegata quantità di dati archiviati durante l’esecuzione di determinati programmi o la navigazione online. Così le memorie esauriscono lo spazio libero ed i sistemi operativi devono avvalersi delle capacità dei dischi rigidi. Ecco come compaiono i rallentamenti ed i blocchi improvvisi che condizionano anche le performance dei MacBook. Tuttavia, ci sono diversi rimedi che si possono utilizzare per ridurre l’utilizzo della RAM e ripristinare la consueta velocità di elaborazione.
Gli strumenti da utilizzare per liberare e ottimizzare la RAM dei Mac
I processi che consumano troppa memoria vengono individuati tramite un’apposita applicazione integrata nel sistema operativo. Con Monitoraggio Attività di macOS si possono identificare e controllare tutte le risorse che rallentano i pc perché alcuni programmi richiedono una potenza di calcolo superiore. Questi software esauriscono lo spazio di archiviazione quando non vengono chiusi o rimangono attivi in background. Così sovraccaricano e prosciugano lo spazio di archiviazione senza apportare alcun beneficio all’utente o al sistema operativo.
Tutti i programmi che occupano una percentuale elevata di memoria richiedono un intervento semplice, rapido ed efficace. Ecco сome ridurre l’utilizzo della RAM sul Macbook con gli strumenti messi a disposizione dallo stesso macOS. È proprio tramite l’applicazione integrata Monitoraggio Attività che si possono selezionare ed arrestare i software che compromettono le capacità dello spazio di archiviazione.
Ridurre l’utilizzo della memoria: interventi e risorse supplementari
Gli elementi di login vengono eliminati perché amplificano e accrescono il carico di lavoro iniziale svolto dal sistema operativo. Questi software si attivano in automatico quando vengono avviati i MacBook ed occupano fin da subito una porzione significativa di RAM. Forniscono un accesso rapido ad applicazioni e programmi, ma si possono cancellare senza alcun problema dato che non rappresentano delle risorse indispensabili per il corretto funzionamento dei computer.
Per ridurre l’utilizzo della memoria ad accesso casuale vengono rimossi pure i file inutilizzati ed obsoleti salvati sul disco rigido. In questa categoria rientrano: i contenuti multimediali superflui, i download datati, le applicazioni inattive e i dati temporanei. Un altro intervento da prendere in considerazione prevede l’eliminazione dei file di cache archiviati dai browser quando gli utenti visitano dei siti internet, eseguono delle transazioni sul web o visualizzano dei contenuti multimediali in streaming.
Ulteriori consigli per un utilizzo consapevole e ottimizzato della RAM
I MacBook si possono ravviare con maggiore frequenza quando compaiono le prime avvisaglie di un consumo eccessivo dello spazio di archiviazione volatile. Quest’operazione all’apparenza banale ed insignificante, apporta un considerevole contributo perché libera la memoria dai file temporanei salvati dalle applicazioni, dai browser o dai sistemi operativi.
Anche le icone che affollano il desktop si possono cancellare senza troppi rimorsi dato l’impiego di RAM che richiedono anche da inattive. Riordinate le scrivanie, vengono aggiornate pure le versioni di macOS a seconda degli upgrade e dei miglioramenti disponibili. Con un sistema operativo più efficiente l’utilizzo della RAM diminuisce grazie all’impatto delle innovazioni introdotte dagli sviluppatori.
Ecco le risorse che ottimizzano i processi dei sistemi operativi, comprimono i dati inutilizzati e correggono gli errori delle versioni precedenti. Così si possono gestire gli spazi di archiviazione senza i consumi anomali ed eccessivi che contraddistinguono i pc utilizzati in maniera superficiale.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
