Guru

Come scoprire chi ha letto la tua posta inviata da Gmail

Condividi l'articolo

Il servizio di messaggistica di Google dispone di uno strumento per farlo, anche se non è l’unica opzione per attivare questa funzione

Servizi come WhatsApp o Telegram hanno implementato da anni la funzione del doppio segno di spunta con l’obiettivo di fornire una conferma che il messaggio sia stato consegnato al dispositivo e che la persona lo abbia letto. Tuttavia, questa funzione ampiamente conosciuta dagli utenti è passata quasi inosservata in Gmail, il popolare servizio di posta di Google.

Esiste una funzione nativa per sapere se qualcuno ha letto una email, anche se è necessario soddisfare una serie di condizioni e seguire alcuni passaggi che spiegheremo qui su Guruhitech.

Come richiedere o inviare una conferma di lettura

Per utilizzare questa funzione è necessario disporre di un account Google Workspace o utilizzare Gmail con un account configurato da un amministratore di un istituto educativo.

Se si soddisfano questi requisiti, per ottenere la conferma di lettura è sufficiente:

  • Aprire Gmail sul computer.
  • Cliccare su “Nuova email“.
  • Scrivere l’email come si farebbe normalmente.
  • In basso a destra, cliccare su “Altro opzioni“.
  • Successivamente, selezionare “Altre opzioni di invio” e poi “Richiedi conferma di lettura“.

In questo modo, quando il destinatario apre l’email, riceveremo un messaggio automatico che ci indica che la persona ha letto l’email.

È importante notare che le conferme di lettura verranno visualizzate nella cartella “Ricevuti”. Inoltre, è possibile che il destinatario del messaggio debba approvare la conferma prima che tu riceva la notifica corrispondente.

Mailtrack

Un’opzione alternativa è utilizzare un’estensione per Chrome e altri browser compatibili che aggiungerà questa funzionalità.

Si tratta di Mailtrack e per utilizzare questo strumento è sufficiente scaricarlo dallo store delle estensioni di Chrome. Una volta installato, sarà possibile collegarlo a Gmail per poterlo utilizzare e accedere alle sue funzioni.

Per farlo, basta accedere a questo servizio e scrivere un’email. Senza fare nulla, comparirà sotto il messaggio una notifica che dice “Mittente notificato con Mailtrack”. Ciò significa che riceveremo una conferma di lettura accanto a ogni messaggio in Gmail quando una persona leggerà la nostra email.

Se non si desidera utilizzare la conferma per una specifica email, è possibile rimuovere l’opzione semplicemente facendo clic sull’icona “Elimina” durante la scrittura dell’email.

Questa estensione è orientata alle campagne di marketing e alle funzioni lavorative che mirano a ottenere un registro di tutti i clic nelle email inviate quotidianamente. Tuttavia, è molto importante tenere presente che l’utilizzo di questo tipo di estensioni comporta dei rischi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 255 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d