Quantcast
AltroRecensioni

Come sfruttare al meglio un software per case vacanze

Condividi l'articolo

Hai fatto un investimento e ora hai una – o più – case vacanze da gestire? Niente paura, la tecnologia arriva in tuo aiuto. Forse non lo sai ma si trovano in commercio numerosi software di gestione case vacanze che possono aiutarti ma è importante saperli utilizzare al meglio per coglierne ogni sfumatura, e sfruttarli al massimo ottenendo tutti i benefici.

Software per case vacanze: quali consigli seguire per sfruttarlo al massimo

  • Scegli un channel manager. Per prima cosa ti consigliamo di optare per un software con channel manager per case vacanza; sappiamo bene quanto sia importante comparire su tutte le piattaforme più grandi di prenotazione come Booking, Expedia, Tripadvisor, Airbnb ecc… ma come riuscire a tenere sincronizzate le prenotazioni? Con questa tipologia di funzione metterai in bella vista solo le disponibilità effettive e ci penserà il sistema ad aggiornarle evitandoti stress e sovrapposizioni.
  • Motore di prenotazione integrato. È importante che i software abbiano un motore di prenotazione integrato conosciuto anche con il nome di “booking engine”. In questo modo potrai da subito ricevere prenotazioni e pagamenti anche digitali online rendendo tutte le operazioni di gestione molto più facili.
  • App mobile. Chi ha detto che tu debba avere sempre un PC con te? Un buon software deve avere anche un’applicazione per poterti aiutare a gestire i tuoi clienti da remoto; potrai controllare la tua attività da ogni parte del mondo, rispondere alle richieste o altre informazioni tutto tramite app scegliendo un software professionale.
  • Crea un sito web. Molto probabilmente non sei un esperto di informatica ma con un software di case vacanze potresti creare il tuo sito web in pochi clic e senza troppe difficoltà; chiaramente ha dei limiti rispetto all’ideazione di un sito web personalizzato fatto da developer specializzati ma può essere un’idea per iniziare e avere un tuo portale dove promuovi la tua attività.
  • Attenzione alle integrazioni. Da non sottovalutare sono i canali di integrazione con cui è compatibile; un buon software è sicuramente specializzato per lavorare con le migliori piattaforme come Google, Airbnb, Stascher, Expedia, Booking, ma anche altre proposte meno commerciali ma altrettanto utili. Dai un’occhiata alle proposte online per poter trovare soluzioni complete come quella che ti abbiamo suggerito.
  • Report e statistiche. Un fattore importante a cui molti non pensano è poter avere dei report e delle statistiche; i dati di analisi sono necessari per capire come migliorare la propria attività e le proprie prestazioni andando ad agire su quelli che sono i punti deboli e migliorarli.
  • Casella di posta unificata. Un’altra idea molto utile che mette a disposizione un buon software è quella di una casella di posta unificata; in questo modo tutte le email convergono nel medesimo posto e tu potrai gestire le comunicazioni con i clienti in modo molto più agevole.
  • Sfrutta l’organizzazione della contabilità. Sicuramente avrai un commercialista pronto a seguirti in questa attività ma avere un software con contabilità integrata che ti aiuti nell’emissione di fatture, nella gestione dei pagamenti in entrata e in uscita è un plus da non sottovalutare.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x