Quantcast
Guru

Come verificare la presenza di virus su un Mac

Condividi l'articolo

Anche un pc di questo livello può presentare problemi legati ai virus. Pensare che siano totalmente inattaccabili è sbagliato. Come riconoscerli? Come eliminare il problema?

Un falso mito da sfatare

I personal computer così come i pc portatili hanno raggiunto livelli di tecnologia e sicurezza davvero molto alti. Tuttavia, anche i dispositivi più avanzati possono essere minacciati da virus che vanno ad intaccare i sistemi operativi creando problemi spesso irreparabili. Anche il Mac, che è uno degli esempi migliori sotto questo punto di vista, non è esente da pericoli. Chi pensa che questo tipo di dispositivo, seppur tra i migliori, non è attaccabile purtroppo si sbaglia. Si tratta di un falso mito assolutamente da sfatare.

Un computer di livello, eppure il rischio potrebbe esserci

Intendiamoci, il Mac rappresenta forse il meglio che il mercato del settore possa presentare. Prestazioni di altissimo livello, tecnologia e intelligenza incredibili, integrabile con i vari dispositivi. Insomma, il top di gamma che però potrebbe cedere a qualche virus specifico. Ed è lì che bisognerà prestare attenzione, essere preparati su come affrontare il problema ed eventualmente eliminarlo. Ci sono alcuni malware davvero fastidiosi, il riscatto è più elevato rispetto ai PC e molti pochi Mac hanno adeguati strumenti di protezione.

Ottima la scansione antivirus ma…

Nello specifico il vostro Mac potrebbe essere maggiormente protetto contro i malware rispetto ad un normale PC Windows, questo grazie al nucleo Unix e alle impostazioni integrate di Apple. Questo però non assicura totale protezione. Un click su un sito infetto o su un link sbagliato in una mail di phishing ed ecco che il Mac potrebbe infettarsi. Come risolvere allora il problema? Eseguire una scansione antivirus del Mac è la soluzione giusta per liberarsi definitivamente del virus. Tuttavia, fondamentale è il passo precedente quello cioè di capire la presenza del virus sul Mac attraverso alcune verifiche. Un metodo automatico e manuale utile.

Chi non ha notato mai i pop-up?

In fondo un computer colpito da virus presenta alcuni “sintomi”, quali? Senza dubbio un comportamento anomalo del Mac come blocchi improvvisi o riaccensioni immediate con un conseguente calo delle prestazioni. Un altro segnale che vi permetterà di capire la presenza del virus è il browser che cambia di continuo la pagina iniziale. Chi di voi non ha mai notato i famosi pop-up? Bene, se ne vedete alcuni di fasulli che magari segnalano un aggiornamento urgente del Mac allora fate attenzione, potrebbe essere uno scareware.

Virus che fanno apparire noiose pubblicità

Un altro aspetto antipatico di alcuni virus è che spesso eseguono processi che consumano molte risorse della CPU, lasciandone poche a disposizione per tutte le attività che si vogliono eseguire. Poi ci sono i virus adware grazie a quali (si fa per dire) appare continuamente pubblicità sperando che l’utente possa cliccarci sopra. In fondo i virus si presentano sotto diverse forme: estensioni del browser, eseguiti in background, applicazioni nella cartella specifica.

Fate controllare sempre il vostro Mac

Avete mai notate qualcosa che non va sul vostro Mac? Non pensiate che sia esente da virus, controllate sempre che tutto sia regolare per utilizzarlo il vostro apparecchio nel migliore dei modi.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
kk miner