Quantcast
News

Con la riprogrammazione epigenetica potremo vivere più a lungo

Condividi l'articolo

Una startup potrebbe riprogrammare il nostro materiale genetico ed allungare la vita delle persone in modo considerevole. È questa la nuova tendenza che prenderà piede nel futuro prossimo venturo?

Il fondatore del miliardario Coinbase Brian Armstrong ha lanciato una nuova società di “riprogrammazione epigenetica”, chiamata NewLimit, con l’obiettivo di estendere notevolmente la durata della vita umana.

Armstrong sta collaborando con Blake Byers, un imprenditore della Silicon Valley con un dottorato di ricerca a Stanford in bioingegneria, per fermare l’invecchiamento sul nascere.

“NewLimit inizierà interrogando a fondo i fattori epigenetici dell’invecchiamento e sviluppando prodotti in grado di rigenerare i tessuti per trattare specifiche popolazioni di pazienti”, si legge in un comunicato stampa.

La società afferma che utilizzerà modelli di apprendimento automatico – cos’altro – per capire come cambiano le cellule umane con l’età. NewLimit “finalmente svilupperà terapie che potrebbero rallentare, arrestare o invertire questo processo”, un compito “incredibilmente ambizioso”.

Leggi anche:

Invertire il processo di invecchiamento è stato un Santo Graal per gli scienziati, anche se, nonostante decenni di ricerche, dobbiamo ancora trovare la fonte della giovinezza. Ma è per questo che NewLimit è disposto a “cominciare oggi” nonostante la sua missione possa richiedere “decenni per essere raggiunta”.

È l’ennesimo caso di miliardari che cercano di sfuggire alla morte essenzialmente buttando soldi sul problema.

Anche il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, sta investendo notoriamente in tecnologie anti-invecchiamento. In effetti, la società in cui sta investendo, chiamata Altos Labs, sta cercando di riprogrammare i geni per riportare indietro l’orologio biologico.

Tuttavia, non tutti i miliardari sono fan. Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha una mente molto diversa quando si tratta di tecnologia anti-invecchiamento. Durante un’intervista al CEO Council Summit del Wall Street Journal la scorsa settimana, Musk ha affermato che “è importante per noi morire perché la maggior parte delle volte le persone non cambiano idea, muoiono e basta”.

NewLimit vuole fermare l’invecchiamento con un processo apparentemente semplice: assegnando alle celle esistenti un compito completamente nuovo.

“In parole povere, vogliamo trovare un modo per ripristinare il potenziale rigenerativo che avevamo tutti quando eravamo più giovani, ma in qualche modo persi”, si legge nella dichiarazione.

La scienza potrebbe essere ancora agli inizi, ma questo non impedisce ai ricchi di investire a frotte in attività come NewLimit. La società ha raccolto oltre $ 100 milioni per “far decollare l’azienda”.

“Ci aspettiamo che il capitale non sarà il fattore limitante per i prossimi anni”, si vantano Armstrong e Byers nella loro dichiarazione.

Ma resta da vedere se la nascente società sarà in grado di mantenere le premesse elevate.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe sottoporti a questo trattamento di “riprogrammazione epigenetica”? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mercedes
Mercedes
3 anni fa

con la programmazione genetica gestita: potrbbe. in qualsiasi momento anche arrivare l’ordine di fine vita.

2
0
Would love your thoughts, please comment.x