Con WhatsApp puoi chattare senza avere un numero salvato in rubrica
Il motore di ricerca dell’applicazione cambia per trovare il numero di telefono al di fuori dei contatti salvati
WhatsApp ha introdotto una nuova funzione che permette agli utenti di trovare un numero di telefono al di fuori della rubrica del proprio cellulare e avviare una conversazione diretta senza doverlo salvare come contatto nella propria agenda. In questo modo, gli utenti potranno avere in memoria solo i numeri che desiderano.
Questa funzione risolverebbe uno dei problemi più comuni al momento di avviare una conversazione con qualcuno, cioè la necessità di salvare le informazioni di contatto, aggiornare la rubrica di WhatsApp, cercare il contatto nell’applicazione e poi inviare messaggi diretti.
Con questa nuova funzione di WhatsApp, si evita di salvare il contatto di una persona con cui si parlerà appena una volta o in casi molto occasionali. Invece di occupare spazio nella memoria interna del cellulare, sarà sufficiente inserire il numero dell’altro utente nel campo di ricerca.
Leggi anche:
Chattare su WhatsApp al di fuori della rubrica
Per utilizzare questa nuova funzione di WhatsApp, gli utenti dovranno seguire questi passaggi:
- Apri l’applicazione WhatsApp.
- Toccare il pulsante della rubrica dei contatti situato in basso a destra dello schermo.
- Selezionare il pulsante di ricerca situato in alto a destra dello schermo e rappresentato dall’icona di una lente di ingrandimento.
- Nel campo di ricerca, inserisci il numero del contatto sconosciuto con cui desideri avviare una conversazione. Questo dovrà includere il codice del paese (+39, +33, +44, ecc.) e, nel caso dei dispositivi Android, il nuovo numero dovrà essere inserito utilizzando la tastiera numerica (per cambiare il tipo di tastiera, si dovrà utilizzare il pulsante situato in alto a destra dello schermo, altrimenti la funzione non verrà attivata).
- Solo se il contatto si trova su WhatsApp, sarà possibile avviare una conversazione con lui dopo aver toccato il pulsante “Chatta“.
Per i dispositivi iOS, inserire il numero di telefono del contatto nel campo di ricerca genererà l’avvio di una ricerca in cui verrà visualizzato il messaggio “Cercando al di fuori dei tuoi contatti” e non dovrebbe impiegare troppo tempo per mostrare se il numero corrisponde a un utente attivo sulla piattaforma.
Leggi anche:
Un altro dei vantaggi di questa nuova funzione riguarda la privacy: se il contatto con cui si vuole parlare ha il numero di telefono salvato nella propria rubrica, potrà vedere la foto del profilo, sapere quando è online e persino accedere agli stati di WhatsApp. Non avendo bisogno di salvare un numero, si può evitare questo tipo di esposizioni.
Questa funzione è già attiva per i dispositivi con sistemi operativi Android e iOS e l’unico requisito è che gli utenti devono avere installata l’ultima versione dell’applicazione. Per verificare se la funzione è attiva, basta provare ad utilizzarla.
Se non si riesce ad accedere alla nuova funzione di WhatsApp, ciò potrebbe significare una di queste situazioni: la versione dell’applicazione non è la più recente o la funzione non è ancora stata introdotta nella regione/paese dell’utente.
In tal caso, sarà necessario cercare “WhatsApp” nel negozio di applicazioni del cellulare e verificare che non compaia l’opzione “Aggiorna” sotto il nome della piattaforma. Se l’opzione appare, sarà necessario toccarla e attendere che l’aggiornamento venga scaricato e installato prima di riprovare ad utilizzare la nuova funzione.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Trovi utile questa nuova funzione? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.