Quantcast
AltroRecensioni

Consigli per l’acquisto di un notebook nel 2024

Condividi l'articolo

Con l’ormai costante avanzamento tecnologico, si stanno diffondendo diversi strumenti che sono in grado di semplificare la vita delle persone. Tra questi, c’è sicuramente il computer portatile, in particolare il notebook, un modello dalle dimensioni ridotte che, una volta chiuso perché se n’è terminato l’uso, assume la forma di un’agenda. 

Per tale ragione, il notebook è un dispositivo che unisce l’utile al dilettevole: si possono aprire delle applicazioni per divertirsi e intrattenersi, ma allo stesso tempo se ne possono aprire altre funzionali al lavoro che si svolge abitualmente. Inoltre, il notebook è trasportabile anche mentre si viaggia, sia in caso di spostamenti brevi che di altri prolungati. Allo scopo di fornire una guida utile, ecco dei consigli su come scegliere i migliori computer portatili nel 2024.

Stilare un budget in base alle esigenze

Prima di tutto, quando si pensa ad acquistare un notebook bisogna stilare un budget. Ci sono grossomodo tre fasce di questa tipologia di computer portatili: la prima è perlopiù per i notebook basilari da massimo 350 euro; la seconda è nel mezzo, di medio livello per l’appunto, ed è tra i 600 e i 700 euro; infine, il top di gamma arriva anche a costare oltre i 1.000 euro, poiché si tratta dei computer più prestanti. 

Strettamente collegato al budget, ci sono le esigenze e le motivazioni che giustificano l’acquisto di un notebook. Se le azioni da compiere sono base, come ad esempio la scrittura su programmi Adobe o per navigare in Internet, non servono hardware dalla potenza elevata. Ipoteticamente dovesse servire un notebook con display da massimo 10 pollici, potrebbe essere un’idea quella di prendere un modello convertibile in tablet. 

Qualora si presentassero queste due casistiche, un notebook entry-level sarebbe perfetto, magari spendendo 350 euro o meno. Nel caso in cui gli usi debbano essere più intensi, allora un notebook di fascia media è l’ideale: si parla di azioni come l’editing video, gaming con videogiochi il cui file non pesa troppo, e altro. Chi necessita di macchine piuttosto potenti per fare montaggio audio-video a livelli professionali, o per giocare al meglio anche con videogiochi graficamente impegnativi, dovrà essere consapevole di dover spendere almeno 1.000 euro. 

Caratteristiche tecniche da considerare

Ci sono delle caratteristiche tecniche da considerare per poter comprendere quale modello di notebook poter acquistare. Il processore è comunemente visto come il cervello di una macchina quale il computer, poiché serve ad elaborare dati e a fare calcoli. Sarebbe preferibile prendere un notebook con processore composto da uno o più core, e con una buona velocità (espressa in GHz). 

La RAM è invece la memoria di un notebook, e qualora quest’ultimo dovesse avere un display da 10 pollici o meno, potrebbero tranquillamente bastare 2 GB di RAM, altrimenti è opportuno verificare che la memoria sia di almeno 4 GB, se non 8. In base agli scopi per i quali bisogna servirsi di un notebook, si può optare per una scheda grafica (GPU) potente o media. Inoltre, è opportuno che il display sia Full HD, altrimenti si potrebbero riscontrare problemi nella lettura dei dati grafici in pixel. 

La connessione Wi-Fi è supportata da tutti gli strumenti moderni, ma è bene acquistare un notebook che possa sostenere anche le connessioni ad Internet più potenti, ossia da 5GHz. Infine, accertarsi che la potenza della batteria, espressa in mAh o talvolta in Wh oppure V, sia di pregevole fattura, poiché alla lunga questo componente potrebbe creare delle difficoltà. 

Dove acquistare un notebook

In qualsiasi negozio di elettronica si può trovare il notebook che fa al proprio caso, ma le migliori notebook offerte online rappresentano un’occasione da cogliere al volo. L’importante, come detto, è assicurarsi che il computer in questione rispetti le caratteristiche tecniche di cui si ha bisogno, e acquistando un notebook su appositi portali in Internet, si possono fare delle valutazioni con calma. 

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è servito questo articolo per consigliarti il notebook giusto per te? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner