News

Cosa nasconde l’interno di Apple Mac Studio? [VIDEO]

Condividi l'articolo

Un chip enorme, un potente dispositivo di raffreddamento e…

L’autore del canale YouTube Max Tech ha studiato nel dettaglio la struttura interna dell’ultimo desktop Apple basato sul processore M1 Ultra. Il video che mostra il processo di smontaggio è interessante non solo mostrando il design del chip proprietario: come si è scoperto, un altro paio di sorprese attendono gli acquirenti di Mac Studio, inclusa la possibilità di aggiornare il PC con le proprie mani.

Per arrivare al “cuore” del computer, il blogger ha dovuto smontare il coperchio di servizio sul fondo del case del PC, così come l’alimentatore senza coperchio di protezione. Durante lo smontaggio, si è scoperto che sulla scheda madre è presente uno slot M.2 non occupato per l’installazione di un’unità: ciò consentirà a Mac Studio di espandere lo spazio su disco da solo.

Leggi anche:

Quasi 2/3 dello spessore del case era occupato da un massiccio sistema di raffreddamento con due ventole, montato sulla scheda madre. Le dimensioni di quest’ultimo si sono rivelate molto modeste, mentre una parte impressionante della sua area è occupata dal chip M1 Ultra stesso, ricoperto da una piastra di distribuzione del calore. È quasi quattro volte più grande dell’AMD Ryzen desktop: tali dimensioni sono dovute al posizionamento dei chip di memoria attorno alla CPU.

Nonostante l’ampia area, solo una sottile striscia al centro del SoC, dove si trovano i cristalli del processore e dell’adattatore grafico, entra in contatto con il dissipatore di calore attraverso l’interfaccia termica. L’autore del video ha anche notato che l’unità principale può anche essere aggiornata: a differenza di molti altri prodotti Apple, non è saldata sulla scheda, ma è realizzata in un fattore di forma tradizionale con un’interfaccia PCI-Express.

Apple Mac Studio parte da $ 1.999 (circa € 1.800) per una configurazione base con 32 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi del nuovo Apple Mac Studio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 21 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments