Quantcast
News

CPU superveloci all’orizzonte: prestazioni 100 volte più potenti grazie a Flow Computing

Condividi l'articolo

Flow Computing, una startup innovativa, è convinta di poter rivoluzionare il modo in cui i processori eseguono le attività grazie alla sua tecnologia di “Processore Parallelo” (PPU).

L’azienda afferma che la sua soluzione PPU sarà in grado di aumentare le prestazioni di qualsiasi processore esistente fino a 100 volte, senza la necessità di alcuna modifica da parte dei programmatori. L’analogia utilizzata è quella delle strade a una corsia (processori tradizionali) rispetto alle autostrade a più corsie (PPU Flow).

Attualmente, la maggior parte dei processori può eseguire solo un’attività alla volta. Al contrario, la tecnologia PPU di Flow Computing è progettata per gestire il “traffico” di operazioni in esecuzione in parallelo, in una scala temporale misurata in nanosecondi.

Leggi anche:

Questo approccio innovativo può portare benefici significativi ai dispositivi mobili come telefoni e smartwatch, migliorandone le prestazioni e l’autonomia della batteria, grazie alla riduzione del carico sul processore principale.

Flow Computing ha già presentato tre configurazioni PPU: una versione a 16 core per smartwatch, una a 64 core per smartphone e una a 256 core per PC di fascia alta.

Attualmente, l’azienda sta ancora lavorando allo sviluppo del concept, avendo raccolto 4,3 milioni di dollari di finanziamenti per portare avanti il progetto. Il team sta concentrandosi sulla progettazione del kernel e del compilatore PPU, che potranno eventualmente essere concessi in licenza ad altre aziende.

Se il PPU di Flow Computing riuscirà a mantenere le sue promesse, potrebbe rappresentare un importante passo avanti nell’evoluzione dei processori, con il potenziale di migliorare in modo significativo le prestazioni di una vasta gamma di dispositivi elettronici.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x