News

Creata la lente più sottile al mondo

Condividi l'articolo

Un team di scienziati delle università di Stanford e Amsterdam ha realizzato la lente più sottile al mondo, con uno spessore di soli tre atomi! Questo straordinario risultato batte il precedente record del 2016, quando una lente con uno spessore di 6,3 nm era stata considerata la più sottile.

Come è possibile? La lente è composta da anelli di disolfuro di tungsteno che assorbono la luce rossa e la riemettono in un punto focale a 1 mm dalla superficie. Il trucco sta nell’utilizzo di quasiparticelle di breve durata chiamate eccitoni, che decadono ed emettono luce. Questo processo focalizza selettivamente la luce rossa, mentre le altre onde la attraversano inalterate.

Leggi anche:

Questa tecnologia rivoluzionaria apre nuove possibilità in diversi campi. Le lenti ultrasottili possono essere utilizzate in applicazioni che richiedono l’utilizzo di un piccolo spettro di luce per raccogliere informazioni. Ad esempio, potrebbero essere integrate negli occhiali per realtà aumentata, offrendo esperienze immersive senza precedenti.

Il team di ricerca non si ferma qui. Il prossimo obiettivo è quello di utilizzare la stessa tecnica per creare superfici trasparenti ultrasottili, aprendo la strada a nuove tecnologie e applicazioni ancora più incredibili.

Questa scoperta rappresenta un passo avanti significativo nella scienza dei materiali e nell’ottica. La lente più sottile al mondo potrebbe rivoluzionare il modo in cui interagiamo con la luce e con il mondo che ci circonda.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 23 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments