News

Creatività: un’abilità tutta umana? Lo studio che svela la verità

Condividi l'articolo

Nina Begush, ricercatrice della UC Berkeley, ha condotto uno studio innovativo che mette a confronto le capacità creative degli esseri umani con quelle delle moderne reti neurali. Per l’esperimento, sono state analizzate centinaia di storie scritte sia da autori umani che da intelligenze artificiali generative su un tema specifico.

Una delle fasi chiave dello studio ha richiesto ai partecipanti di scrivere una storia su un personaggio che crea un’intelligenza artificiale e se ne innamora, ispirandosi all’antico mito greco di Pigmalione.

Leggi anche:

I risultati hanno rivelato che le storie scritte dagli esseri umani erano significativamente più significative e coinvolgenti, con personaggi più diversificati e ricchi di emozioni. Al contrario, i modelli di intelligenza artificiale hanno prodotto narrazioni simili con variazioni minime e numerosi cliché, mancando di riferimenti culturali o sociali.

Nel complesso, Begush ha confrontato 250 storie umane con 80 storie generate dall’intelligenza artificiale. Le storie umane erano state scritte da partecipanti alla piattaforma di crowdsourcing Amazon Mechanical Turk, mentre il “team” di intelligenza artificiale comprendeva i modelli OpenAI GPT-4, GPT-3.5 e Llama 3 70B.

Per ulteriori dettagli sui risultati dello studio, è possibile consultare il documento completo in questa pagina.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 12 times, 12 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments