Da Shanghai arrivano gli occhiali AI con visione artificiale per non vedenti

Un team di ingegneri della Shanghai Jiaotong University ha creato un innovativo sistema di visione artificiale progettato per aiutare le persone non vedenti a orientarsi nello spazio. Questo dispositivo consente di muoversi con una velocità pari a un quarto rispetto all’uso di un bastone tradizionale.
Il sistema è composto da occhiali dotati di una fotocamera integrata, un computer in miniatura e sensori tattili posizionati sui polsi e sulle dita. Utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale, il dispositivo analizza l’ambiente in tempo reale, riconoscendo ostacoli e guidando l’utente attraverso segnali acustici.

Leggi anche:
La fotocamera degli occhiali scatta immagini ogni 250 millisecondi, mentre l’intelligenza artificiale elabora i dati per identificare porte, muri, mobili, persone e altri ostacoli. Sensori vibranti sulle dita avvisano l’utente quando si avvicina a oggetti.
Durante i test, venti partecipanti con problemi visivi hanno completato un labirinto più rapidamente e con maggiore sicurezza rispetto all’uso del bastone tradizionale. Inoltre, la tecnologia è versatile e può essere utilizzata sia in ambienti interni che esterni.
Attualmente, gli ingegneri stanno lavorando per ridurre le dimensioni della fotocamera, puntando a farla diventare grande quanto una lente a contatto, poiché gli occhiali risultano attualmente un po’ ingombranti. Questo sviluppo potrebbe rendere il dispositivo ancora più pratico e accessibile per gli utenti.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.