News

Dal Galaxy Z Flip5 a uno slider con tastiera: l’incredibile hack di un appassionato

Condividi l'articolo

Quando la passione incontra la creatività, nascono progetti folli che fanno impallidire i colossi della tecnologia. È il caso del blogger americano Marcin Plaza, che ha trasformato un Samsung Galaxy Z Flip5 rotto in un dispositivo totalmente nuovo: uno slider con tastiera BlackBerry, custodia in alluminio artigianale e perfino supporto MagSafe.

Da un Flip5 rotto a un pezzo unico

Il punto di partenza non era proprio promettente: un Galaxy Z Flip5 con display interno rotto. Ma visto che la serie consente di usare anche il display esterno come principale, Plaza ha deciso di non arrendersi e ha dato vita a un vero e proprio esperimento di modding estremo.

L’idea è stata quella di integrare una vecchia tastiera BlackBerry. Per riuscirci ha usato un controller Arduino Pro Micro, capace di emulare una tastiera USB.
Il risultato? Uno smartphone che si apre come un vecchio slider, con un clic metallico che sa di nostalgia pura.

Leggi anche:

Una scocca fatta a mano e il tocco MagSafe

Per ospitare la tastiera e il Flip5, Plaza ha prima stampato un prototipo 3D e poi ha realizzato una custodia in alluminio fresata a CNC. Sul retro ha aggiunto anche un magnete MagSafe, così l’ibrido non rinuncia alle comodità moderne.

Il risultato finale è un dispositivo che unisce retro-tech e innovazione: un Flip5 rinato come slider compatto, pronto a stupire con la sua tastiera hardware e un design unico al mondo.
Un progetto che fa sorridere e riflettere: a volte, l’ingegno di un appassionato riesce a superare la fantasia dei reparti R&D delle multinazionali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments