Quantcast
News

Dalla fibra ottica all’internet quantistico: il futuro è sempre più vicino

Condividi l'articolo

Ricercatori dell’Università di Bath nel Regno Unito hanno sviluppato una nuova tipologia di fibre ottiche con caratteristiche avanzate, adatte alle tecnologie di comunicazione quantistica del futuro.

Nei moderni sistemi di telecomunicazione, le fibre ottiche tradizionali trasmettono la luce a lunghezze d’onda che riducono al minimo le perdite durante la propagazione attraverso il vetro al quarzo. Tuttavia, queste lunghezze d’onda non sono compatibili con i requisiti delle sorgenti di singoli fotoni, qubit e altri componenti della comunicazione quantistica.

La nuova fibra ottica progettata dai fisici dell’Università di Bath presenta un nucleo microstrutturato, composto da schemi complessi di sacche d’aria che corrono lungo la fibra. Questa struttura permette di manipolare le proprietà della luce all’interno della fibra, consentendo la generazione di coppie di fotoni intrecciati, la modifica dei colori della luce e persino l’intrappolamento di singoli atomi.

Leggi anche:

Queste fibre ottiche innovative si caratterizzano per bassa perdita, bassa latenza e bassa dispersione, rendendole particolarmente adatte per la trasmissione di dati su reti quantistiche a breve e lungo raggio. Grazie a queste caratteristiche, gli scienziati ritengono di aver trovato una soluzione per realizzare reti quantistiche scalabili e affidabili, che potranno supportare le future applicazioni di comunicazione quantistica.

Questo sviluppo rappresenta un importante passo avanti nella progettazione di infrastrutture ottiche dedicate alle tecnologie quantistiche, aprendo nuove possibilità per lo sviluppo di sistemi di telecomunicazione all’avanguardia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x