Discord: il celebre server “AI Hub” chiuso per violazione del copyright
In soli pochi mesi, il server Discord “AI Hub” è diventato un luogo estremamente popolare con oltre mezzo milione di membri. Sebbene la violazione del copyright fosse severamente vietata, non tutti gli utenti rispettavano le regole. Questo ha attirato l’attenzione della RIAA e sembra essere stato il motivo della chiusura improvvisa del server.
L’intelligenza artificiale sta vivendo un periodo di grande sviluppo. Numerose aziende sono entusiaste delle sue potenzialità e molte persone comuni stanno sperimentando con essa. Il server “AI Hub” era il luogo ideale per gli appassionati veri dell’intelligenza artificiale. In pochi mesi, è diventato una comunità fiorente con oltre 500.000 membri. Attraverso il server, le persone condividevano gli ultimi consigli e trucchi, nuovi sviluppi, ma anche modelli completi. Tra questi modelli vi erano modelli vocali di famosi musicisti come Bruno Mars, Frank Sinatra, Rihanna e Stevie Wonder.
La questione se i modelli stessi costituissero una violazione del copyright deve ancora essere risolta in tribunale. Tuttavia, è chiaro che i modelli sono addestrati utilizzando musica commerciale e la condivisione aperta di una libreria di brani protetti da copyright è chiaramente vietata.
La RIAA prende di mira gli utenti di “AI Hub”
AI Hub era ben consapevole di queste problematiche e non permetteva ai membri di pubblicare contenuti protetti da copyright. Tuttavia, il messaggio apparentemente non è arrivato a tutti i membri, il che ha spinto la RIAA a intervenire all’inizio di quest’anno. La RIAA rappresenta i diritti delle case discografiche americane e sorveglia attentamente il panorama dell’intelligenza artificiale. Quando ha scoperto la condivisione di contenuti protetti da copyright nel server AI Hub, il gruppo industriale ha portato la questione in tribunale.
La RIAA ha ottenuto un subpoean DMCA per ottenere le identità di diversi membri che avrebbero presunto condiviso contenuti in violazione del copyright. Non era chiaro se ciò includesse anche modelli vocali, ma i dataset con musica protetta da copyright condivisi erano sicuramente problematici.
La lettera della RIAA
Come parte dei suoi sforzi legali, la RIAA ha anche chiesto a Discord di chiudere il server AI Hub, che all’epoca contava poco più di 80.000 membri. Discord non ha preso provvedimenti contro il server in quel momento, ma la RIAA ha ricordato attivamente all’azienda di gestire adeguatamente i trasgressori ripetuti.
Chiusura di “AI Hub”
Dopo l’intervento della RIAA, il server ha continuato a crescere. Sebbene la maggior parte dei membri rispettasse le regole, c’erano alcuni casi isolati. Questa settimana, AI Hub è stato completamente chiuso, presumibilmente in risposta alle ripetute accuse di violazione del copyright. Non è chiaro se la RIAA c’entri qualcosa con il declino del server. Un nuovo server, che ha preso il link di invito .gg/aihub, accoglie ora i membri precedenti e fornisce maggiori dettagli.
“AI Hub è stato bandito a causa del copyright, apparentemente qualcuno ha manipolato i post e ha aggiunto diversi link con contenuti protetti da copyright, il che ha lasciato a Discord nessun’altra opzione se non quella di richiedere la rimozione DMCA del server”, spiega il nuovo server.
DMCA?
Questo server di backup non ha nulla a che fare con l’originale AI Hub e ovviamente non possiamo verificare nessuna delle sue affermazioni. TorrentFreak ha cercato di contattare il nostro contatto presso il server originale, ma non ha risposto immediatamente.
Abbattere un’Ai-Mole
Sulla base delleinformazioni disponibili, sembra probabile che AI Hub sia stato chiuso in seguito a ripetuti reclami di violazione del copyright. Nonostante le sue dimensioni, Discord gestisce solo alcune centinaia di richieste di rimozione DMCA al mese, e una parte di queste si riferiva ai contenuti presenti su AI Hub. Sebbene Discord debba rispettare la DMCA, che include l’adozione di provvedimenti contro i trasgressori ripetuti, sarebbe piuttosto esteso chiudere una comunità sulla base di accuse rivolte a una minoranza. Detto ciò, non conosciamo tutti i dettagli, quindi potrebbero esserci questioni più rilevanti. Discord non ha risposto immediatamente alla nostra richiesta di commento.
Probabilmente non è la fine della storia. Date le dimensioni e il successo di AI Hub, ci sono diversi nuovi server pronti a prendere il suo posto. Molti di questi potrebbero affrontare problemi simili in futuro se continueranno a crescere. Dopotutto, è praticamente impossibile controllare tutto ciò che viene pubblicato da oltre 500.000 membri. Ciò significa che continueremo a vedere una sorta di “gioco del gatto e del topo” con l’intelligenza artificiale. Ma forse l’IA potrà risolvere il problema, se gli sarà consentito.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Conoscevi il servere AI Hub? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].